Cronaca
29 Novembre 2014
Presentate le iniziative delle festività in piazza Municipale con animazioni per i più piccoli e degustazioni per gli adulti

Ferrara diventa il ‘Paese di Babbo Natale’

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

paese di babbo nataledi Valentina Cioni

Sabato 29 alle ore 17 parte l’iniziativa “Paese di Babbo Natale e Befana” in piazza Municipale. Aperta al pubblico nei weekend e festivi fino al 6 gennaio, l’iniziativa promossa dal Comune, dalla Contrada di San Paolo e coordinata da Adelaide Vicentini, sarà dedicata a grandi e piccini coinvolgendo questi ultimi in laboratori e animazioni. Tra i promotori dell’evento diverse associazioni che hanno lavorato in sinergia per creare un calendario fitto di eventi: Telethon, Avis, Associazione Nadiya e Anfass.

A dare il lancio ufficiale alla “iniziativa lodevole” Roberto Serra, assessore alle Attività Produttive: “Assistiamo a uno dei pochi aspetti buoni della crisi: si stanno avvicinando persone e diverse associazioni. Si spera questo patrimonio non si perda nel futuro (in relazione ad una fine della crisi o cambiamento di essa, ndr)”. “La creazione di occasioni di svago sociale – prosegue – porterà introiti e le comunità ad aprirsi, con nuove operazioni che coinvolgeranno diversi enti”.

Pier Francesco Perazzolo, presidente della Contrada Rione San Paolo, ricorda che “Il villaggio di Babbo Natale”, è presente dal 2004. L’idea di rivitalizzare la piazza vuota è stata fortemente promossa dalla Contrada. Una menzione speciale è stata fatta per Adelaide Vicentini, “che ha creduto nell’iniziativa” e nella sua attuazione con enti come Ascom.

Davide Urban (direttore di Ascom) saluta calorosamente l’evento, con l’augurio per gli anni prossimi di una sua maggiore diffusione al fine di coinvolgere le imprese nelle diverse piazze della città. Per quest’anno, gli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa “…e i regali li porta Babbo Natale” potranno far recapitare i doni alla persona desiderata (adulto o bambino) direttamente da Babbo Natale. Basterà compilare un form presente nei punti vendita partecipanti. Il costo della consegna è di 10 euro per la città e di 15 fuori dalle mura. “Su Facebook – aggiunge Adelaide Vicentini – abbiamo creato la pagina “I regali di Babbo Natale”. Inviando una foto di un Natale particolarmente significativo l’utente che riceverà più “mi piace” alla foto vincerà il servizio di consegna gratuita a Ferrara”.

Le giornate vedranno l’impegno di importanti istituzioni come la già citata Avis. Roberto Bisi, che ne è presidente, illustra il calendario dei due eventi principali: il primo, che si terrà il 18 dicembre, sarà il “Donazione Day” (sempre in collaborazione con il Rione S. Paolo); il secondo sarà il 6 gennaio, quando, per il giorno della Befana, voleranno 1000 palloncini per la gioia dei più piccoli.

Per la Fondazione Telethon, Claudio Benvenuti aggiunge altre importanti date. Il 13 e 14 dicembre ci sarà la distribuzione di maxi cuori di cioccolato Made in Italy; i proventi ricavati saranno devoluti alla ricerca della fondazione. Il giorno 28 l’appuntamento sarà con una “camminata di Babbo Natale”, che colorerà di rosso il centro storico in un percorso di 2,3 chilometri (ripetuto tre volte) e si concluderà con un rinfresco.

Anfass sarà presente con un punto vendita al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle persone diversamente abili.

A portare un tocco internazionale tra le casette di legno della piazza, l’associazione badanti Nadiya. Il 20 dicembre è nel calendario dei paesi dell’Est la festa di San Nicola. Si festeggerà nel pomeriggio con canti, poesie e balli tipici. La presenza di venti bambini di origine ucraina porterà una sorta di “integrazione a rovescio”, secondo l’auspicio di Roberto Marchetti, presidente dell’associazione. In questo senso, i bambini integreranno ai canti in lingua italiana a quelli autoctoni portando l’interculturalità e il mito di San Nicola nel cuore della città.

Menzione particolare per i giovani volontari, che si impegneranno attivamente nelle diverse iniziative in calendario. Tra queste, un “Laboratorio di Babbo Natale”, dove i bambini potranno dare sfogo alla loro creatività scrivendo, facendo collage e componendo fantasiose lettere da appendere all’albero di piazza Municipale.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com