Cronaca
12 Ottobre 2014
Lo scopo del riconoscimento è premiare i progetti che uniscono la qualità estetica degli edifici alla loro funzione sociale

A Unife la premiazione nazionale per l’architettura sostenibile

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

unnamed (2)Martedì 14 ottobre alle ore 16.30 nella prestigiosa cornice di Palazzo Tassoni, sede del Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara, (via Ghiara, 36), si terrà la Cerimonia di assegnazione del Premio Italiano “Architettura Sostenibile”, evento realizzato con il Patrocinio del Comune di Ferrara, dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Ferrara e della Federazione degli Ordini degli Architetti, P.P. e C. dell’Emilia Romagna.

Il Premio Architettura Sostenibile, ideato e promosso dal Dipartimento di Architettura di Unife e dall’Azienda Fassa Bortolo e giunto alla sua undicesima edizione, vuole riportare l’attenzione – come ci spiegano gli organizzatori… “sulla necessità di riesaminare il rapporto tra processo edilizio e qualità dell’habitat attraverso il perseguimento della compatibilità tra produttività economica, tutela delle risorse e qualità dell’ambiente, riconoscendo alle opere di architettura il ruolo fondamentale di qualificazione ambientale, educazione e promozione sociale, nonché il compito di rappresentare l’espressione concreta dello sviluppo culturale e degli interessi collettivi della società”.

L’iniziativa, a partire da questa edizione, è stata divisa in Premio Italiano “Architettura Sostenibile”, sezione riservata a tesi di laurea, dottorato, master post laurea e specializzazione svolte presso Università italiane, e Premio Internazionale “Architettura Sostenibile”, sezione dedicata alle opere realizzate da professionisti, che si alterneranno con cadenza biennale.

“La Cerimonia di consegna del Premio Italiano ‘Architettura Sostenibile’ – proseguono gli organizzatori – è un’importante occasione di confronto su tematiche architettoniche innovative e sperimentali attraverso la presentazione di progetti ed esperienze che permettono di divulgare ad un ampio pubblico i risultati della ricerca nel campo delle costruzioni civili”.

Il Comitato Scientifico del Premio presieduto dal Prof. Thomas Herzog, ha definito la Giuria composta dal Presidente Victor López Cotelo, Erik Bystrup, Werner Lang, tra i massimi esperti di architettura sostenibile. Per la prima volta il Premio è stato suddiviso in tre sezioni: Architettura e Tecnologie Sostenibili, Progettazione Urbana e Paesaggistica Sostenibili, Design Sostenibile.

Ecco i progetti vincitori:

Architettura e Tecnologie Sostenibili –

Medaglia d’Oro

– L. C. Gattinara, Università degli Studi di Roma Tre – Facoltà di Architettura.

Medaglia d’Argento

– C. Labianca, A. Menozzi, IED – Istituto Europeo di Design – Torino.

Menzioni d’Onore

– M. Barberio, N. Boccadoro, M. Colella, G. Debernardis, T. Mazzelli, A. Nitti, Politecnico di Bari – Facoltà di Architettura.

– E. Canclini, S. Perossi, A. Regazzoni, Politecnico di Milano – Facoltà di Ingegneria Edile-Architettura.

Progettazione Urbana e Paesaggistica Sostenibili –

Medaglia d’Oro

– G. Formentin, M. Gatti, G. Stefani, IUAV di Venezia – Facoltà di Architettura.

Medaglia d’Argento

– G. Pirrioni e M. Plazzer, IUAV di Venezia – Facoltà di Architettura,

Menzioni d’Onore

– S. Dughetti, Università degli Studi di Ferrara – Dipartimento di Architettura.

– Federico Orsini, Università degli Studi di Ferrara – Dipartimento di Architettura.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com