Eventi e cultura
22 Settembre 2014
Il 27 e 28 ai cosplayer si apriranno gli spazi del Castello Estense

Gli uomini in maschera invadono Ferrara

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Pizzarotti incontra Anselmo: “Coalizione sempre più forte”

"Vista l'attuale amministrazione di Ferrara, vi troverete anche Vannacci come candidato". Si presenta con una battuta Federico Pizzarotti, in corsa alle europee con Azione. "Ma forse sarebbe meglio rimanere tra emiliano romagnoli per raccontare le nostre potenzialità che vogliamo portare in Europa"

Amianto. A Ferrara aumentano i casi di mesotelioma

La dottoressa Antonia Maria Guglielmin fa il punto su alcuni dati relativi agli infortuni e alle malattie professionali, in occasione della Giornata mondiale della sicurezza e della salute sul lavoro e delle vittime dell'amianto che ricorre il 28 aprile di ogni anno

CoopCastello, grido d’aiuto ad Anselmo: “Invertiamo la rotta che ci ha danneggiato”

Il candidato sindaco del centro sinistra Fabio Anselmo, nel pomeriggio di venerdì 26 aprile, è andato a fare visita alla Società Cooperativa Castello nei giardini di via Panetti. Una quarantina di persone, abitanti nel complesso e non, hanno accolto il candidato, che ha ascoltato con attenzione le parole di Loredano Ferrari e Massimo Buriani in merito alla situazione che sta attualmente vivendo la cooperativa

(foto tratte dalla bacheca facebook di FEcomics&Games)

Elfi, principesse arabe, mostri, guerrieri medievali, robot e catwoman in giro per le strade di Ferrara. È l’invasione dei cosplayer, che nello scorso fine settimana hanno fatto del centro di Ferrara un gigantesco fotoset. In attesa della replica della prossima settimana (27 e 28 settembre, all’interno degli spazi del Castello Estense come le segrete e il giardino degli aranci), i personaggi di manga e fumetti hanno destato la curiosità dei ferraresi, che si sono trovati per la prima volta catapultati nel primo evento in assoluto di questo tipo a svolgersi nella città estense, con un gruppo di cosplayer selezionati provenienti da varie località italiane a prestarsi a obiettivi e telecamere.

L’esperimento, organizzato dal team di Fecomics&games, fa da anteprima a quello che sarà il grande evento per gli appassionati del genere, che si terrà – sempre a Ferrara – nel giugno 2015. “Parliamo della prima Fiera Comics & Games nel cuore della città estense – spiega Franco Colla, uno dei principali organizzatori -. Il set di questi weekend, riservato ad alcuni fotografi e cosplayers selezionati, è nato appunto per realizzare un carnet di foto pubblicitarie della grande fiera del prossimo giugno.

La fiera vedrà avrà un’area dedicata al mondo Cosplay (termine derivato dalle parole inglesi – costume e play – ed indica la pratica di indossare un costume e interpretare un personaggio di fantasia proveniente da fumetti, videogiochi, cartoni animati, serie televisive, film, libri), con gazebo dedicati ai gadget e a tutto quello che può servire ai cosplayer per realizzare i loro futuri costumi. E ancora contest, sfilate, workshop e dimostrazioni per portare in città un mondo che si sta espandendo anche in Italia a vista d’occhio. “Tanto che il principale evento del settore – prosegue Colla -, quello di Lucca, raccogli 150mila persone. Vedrete che anche Ferrara saprà dire la sua, grazie a questo evento che riesce a veicolare in tutta Italia, in modo originale, gli angoli più belli della nostra città”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com