Cronaca
31 Agosto 2014
Tre giornate che hanno visto la partecipazione di una trentina di studenti del liceo

Al Roiti successo per i “Ludi Latini Ferrarienses”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

20140829_122412Nei giorni 27, 28 e 29 agosto al liceo Roiti si è svolta con successo la prima edizione dei “Ludi Latini Ferrarienses”, coordinati e guidati da due giovani studiosi del mondo classico, Alberto Ravani e Irene Regini, i quali collaborano frequentemente con l’Accademia Vivarium Novum.

L’organizzazione dei ludi è stata curata da alcuni docenti del Roiti, con la preziosa supervisione del professor Antonio Antonioni. Le tre giornate hanno visto la partecipazione di una trentina di studenti del liceo Roiti, che durante lo scorso anno scolastico hanno frequentato la prima classe, dove il latino viene insegnato secondo il metodo naturale (Ørberg). I ragazzi si sono cimentati in attività recitative e corali – il tutto in lingua latina -, accompagnate da lezioni interattive durante le quali hanno ripassato, con la guida dei docenti, le principali regole della grammatica latina; parte delle lezioni si è svolta presso la casa di Ludovico Ariosto. In conclusione, i ragazzi hanno messo in scena uno spettacolo, a beneficio di genitori e pubblico: sono state presentate brevi drammatizzazioni, tra le quali un episodio tratto da una lettera dell’umanista Bartolomeo Ricci riguardante Virginio, figlio dello stesso Ariosto; lo spettacolo si è concluso con il canto di due carmina latini, di Catullo e Orazio. L’entusiasmo dei ragazzi e la soddisfazione degli insegnanti fanno ben sperare in un proseguimento di tali iniziative e riconfermano la validità del metodo Ørberg.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com