Cento
24 Luglio 2014
Il giovane centese è stato confermato come secondo maitre alla Baia dei Faraglioni

Giovane centese tra i manager della ristorazione

di Redazione | 3 min

Leggi anche

“Insieme liberi” alleata della lista Libertà

“Insieme liberi” corre da Cento per le elezioni europee in alleanza con la lista Libertà. Lo annuncia in conferenza stampa il portavoce Marco Mattarelli, che ripete che “la nostra visione è molto chiara ed è principalmente fondata sul recupero della sovranità"

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

GIULIO GIANNINICento. Alma, la scuola internazionale di cucina italiana, ha proclamato tra i nuovi manager della ristorazione anche un ragazzo di Cento, Giulio Giannini. Il giovane centese, oltre a prendere il diploma, ha anche trovato lavoro: è stato confermato infatti nel luogo di stage formativo, Baia dei Faraglioni, con il ruolo di secondo maitre.

La terza edizione del corso di manager della ristorazione si è conclusa ieri con la consegna dei diplomi ai 28 giovani partecipanti provenienti da tutta Italia. Il corso è destinato ai diplomati in cucina, pasticceria o sommellerie con almeno 2 anni di esperienza e a figure che hanno maturato una significativa esperienza sul campo nell’ambito della ristorazione e dell’hotellerie, affiancata a percorsi universitari in discipline economiche e del turismo.

Il percorso di studi comprende lezioni frontali, uscite didattiche presso significative realtà aziendali del settore e un periodo di stage. Le aree formative su cui vertono le lezioni sono molte tra cui l’organizzazione e la legislazione dell’attività ristorativa, la cultura del prodotto e dell’ambiente, la gestione delle risorse umane, la gestione dell’impresa ristorativa, il marketing e l’orientamento al cliente.

Alla cerimonia di consegna dei diplomi sono intervenuti Emanuele Gnemmi (direttore del corso manager della ristorazione), Andrea Sinigaglia (direttore generale Alma), Riccardo Carelli (amministratore delegato Alma) e Giovanni Ciresa (coordinatore didattico per i corsi di cucina Alma).

Il direttore del corso, Emanuele Gnemmi, si è ovviamente complimentato con tutti gli studenti. “Volevo ringraziare gli studenti per la professionalità che hanno dimostrato, questo anche in base ai feedback che abbiamo avuto dalle aziende in cui avete svolto lo stage: la maggior parte degli studenti ha infatti ottenuto una valutazione che superava il 90%, per noi questo è molto importante. Un altro aspetto fondamentale è il lavoro perché per molti di loro continuerà nell’azienda in cui hanno vissuto lo stage, capite che in un periodo come questo, poter entrare con un ruolo di manager o assistente nel mondo del lavoro è qualcosa di veramente importante. L’obiettivo che noi ci poniamo con i nostri corsi è trovare un placement per i nostri studenti e, se questo avviene, vuol dire che il corso funziona. Così gli studenti diventano gli ambasciatori di quello che cerchiamo di fare qui in Alma”.

“Il vostro primo giorno avevo elencato i sette punti che mi avevano aiutato nel lavoro – continua l’amministratore delegato Riccardo Carelli – volevo ricordarne solo uno, il primo, un aspetto che vi sarà di grande aiuto: fate in modo che il vostro ruolo sia considerato da voi solo vostro. Sentitevi padroni del vostro ruolo, come in un campo da calcio, siate responsabili del ruolo che ricoprite. I risultati di questa giornata sono molto brillanti, una volta che siete stati studenti di Alma porterete questa impostazione vincente per tutta la vita, questa rimarrà sempre casa vostra”.

Conclude il discorso Andrea Sinigaglia. “Questo corso era un po’ fuori dai binari, ad Alma solitamente insegniamo mestieri che si fanno con le mani, inizialmente lo abbiamo sentito un po’ estraneo, poi è diventato necessario. Il corso in manager di ristorazione è importante perché organizza e difende il lavoro, la tradizione, la cultura gastronomica. Noi abbiamo la fortuna di lavorare in un’industria di grande piacevolezza, di sapori, di gusti, di storie e di persone. Siamo manager fortunati e la nostra materia è una materia piacevole”.

La prossima e quarta edizione del corso inizierà il 29 settembre, per poter accedere è prevista una prima selezione dei candidati, tramite curriculum vitae. Nel caso in cui la formazione corrisponda ai requisiti richiesti, gli aspiranti ‘manager’ Alma dovranno sostenere una prova di ammissione e un colloquio motivazionale per poter accedere al corso.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com