Cronaca
28 Giugno 2014
Dall'1 al 6 luglio in Castello esperti da tutto il mondo

I ricercatori parlano di paleogene

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

Valeria LucianiDa martedì 1 a domenica 6 luglio 140 ricercatori provenienti da tutto il mondo si ritroveranno nella splendida cornice del castello estense per discutere del paleogene, l’intervallo della storia della terra (da circa 65 a 23 milioni di anni fa), iniziato con una delle maggiori estinzioni di massa, la scomparsa dei grandi rettili, e conclusosi con l’instaurarsi di un regime climatico dominato dalla presenza di ghiacciai stabili in Antartide.

“E’ stato un onore ed una soddisfazione per me – afferma Valeria Luciani, professore associato del dipartimento di Fisica e Scienze della terra di Unife -informare la nostra università tre anni fa, che Ferrara era stata designata come sede della decima edizione del congresso internazionale ‘Climatic and biotic events of the paleogene’, Cbep 2014,  di cui ho il piacere di essere  convenor insieme al professor Gerald Dickens della Rice university di Houston”.

Non solo sessioni scientifiche perchè l’evento prevede infatti martedì 1° luglio un’escursione a Bolca, (Verona), e una due giorni, il 5 e 6 luglio, di field trip con una visita a successioni rocciose del paleogene nel bellunese.

“L’interesse della comunità scientifica al paleogene è legato alla sua evidente dinamicità dal punto di vista evolutivo e climatico – prosegue Valeria Luciani -con episodi di riscaldamento estremo causati da gas-serra introdotti in quel periodo per cause naturali, in assenza dell’uomo. Lo studio di tali eventi del passato può essere di grande aiuto per capire come l’attività antropica stia modificando il clima attuale attraverso l’immissione di ingenti quantità di anidride carbonica nel sistema terra. La comprensione di come il nostro pianeta abbia reagito in passato alle variazioni climatiche, che noi studiosi di scienze della terra cerchiamo di decifrare attraverso i numerosi segnali registrati nei sedimenti (biotici, geochimici ecc.), è quindi argomento fondamentale per la comunità scientifica internazionale, che auspica di poter elaborare modelli predittivi”.

Il congresso, organizzato grazie alla collaborazione di Unife e del dipartimento di Fisica e Scienze della terra dell’ateneo, del dipartimento di Geoscienze dell’università di Padova e del dipartimento di Scienze chimiche e Geologiche dell’università di Modena e Reggio Emilia, si svolge con il patrocinio della società geologica italiana, della società paleontologica italiana, del consiglio nazionale delle ricerche, dell’istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale e del Comune e Provincia di Ferrara.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com