Eventi e cultura
16 Maggio 2014
Da giugno in ebook il volume "Al di là della Destra e della Sinistra" a cura di Roby Guerra

I neofuturisti editi da La Carmelina

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Righe di periferia” festeggia la Liberazione

Si ricorda e si festeggia il giorno della Liberazione anche all’Acli di Pontelagoscuro. Infatti per giovedì 25 aprile, all’interno della rassegna “Righe di periferia” il Circolo di corso del Popolo 109 prevede per le 18 un appuntamento che vuole ricordare la giornata fondamentale per la nostra Repubblica

Liberazione a Casa Romei sulle note del Conservatorio

È dalle parole del compositore russo Dmitrij Shostakovich che nasce l’idea di celebrare la giornata della Liberazione del 25 aprile con un concerto degli studenti del Conservatorio di Ferrara al Museo di Casa Romei, che per l’occasione è visitabile gratuitamente

Al via la terza edizione del Symeoni Festival

Torna a Migliarino l'evento nato per celebrare il cartellonista ferrarese Sandro Simeoni, il "Symeoni Festival". Due giorni, venerdì 26 aprile e sabato 27 aprile, di masterclass e laboratori aperti a tutti

admin-ajax (14)Il 1° giugno sarà on line la nuova edizione, versione ebook, del volume 2013 di Al di là della Destra e della Sinistra, a cura di Roby Guerra, futurista ferrarese antagonista e di Sandro Giovannini, poeta – filosofo, del  Movimento Nuova Oggettività e Scuola Romana di Filosofia Politica.

Sempre edito da La Carmelina di Federico Felloni,  l’eBook ora  inaugura i quaderni cosiddetti Futurismo Oggi 2000, primo numero Urufuturismo, ovvero il rilancio digitale della storica ultima rivista futurista del secondo Novecento a cura di Enzo Benedetto e lo stesso celebre storico d’arte Luigi Tallarico, benemerito di Stato per la cultura, entrambi di Roma.

Futurismo Oggi fu attiva dagli anni ’60 al 1993 con la scomparsa di Benedetto, futurista amico di Marinetti fin dalla gioventù. La rivista pur di nicchia conservò la memoria del futurismo nel secondo novecento e ebbe aderenti illustri quali il MoMa di New York e il Centre Pompidau di Parigi. Ci scrissero, in età giovanile,  lo stesso Guerra e anche Riccardo Roversi, tra i ferraresi, oltre a tutta l’area futrurista ancora superstite dopo la scomparsa di Marinetti, gli stessi Antonio Fiore, Giovanni Lista, Gino Agnese, Francesco Grisi,  Vitaldo Conte, Marzio Pinottini e altri.  Nella nuova versione ebook, inoltre, integralmente replicata con gli stessi, tra altri, Saccoccio, Cecchini, Conte, Sessa, Giovannini,Vaj,  Casale, Manias (Biblioteca Gramsciana di Ales, Oristano), i ferraresi Roversi, Ferrante, Ganzaroli, Ferretti, S. Forty. Presenti anche nuovi autori prestigiosi da tutta Italia, sempre sotto forma di intervista: Pierfranco Bruni, Luca Gallesi, Miroslava Hajek, Riccardo Campa, Sandro Battisti, Roberto Bonuglia, Sylvia Di Ianni, Antonella Pagnotta, Giancarla Parisi, Max Scordamaglia, Tommaso Busatto,  la stessa ferrarese Laura Rossi.  E così Guerra annuncia la novitù editoriale: “Con questa sinergia, grazie a Federico Felloni, l’editore,  La Carmelina edizioni – una sede anche a Roma – si pone come link editoriale inedito a Ferrara, oltre il localismo deja vu e mummificante, al passo con la nuova cibercultura nascente in Italia, antagonista e conoscitiva, come devono fare scrittori e editori: la cultura viva  come autentico ossimoro 3.0 rispetto a certa ignoranza conclamata e alla spersonalizzazione della casta politica e degli intellettuali attardati”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com