Eventi e cultura
16 Maggio 2014
Da giugno in ebook il volume "Al di là della Destra e della Sinistra" a cura di Roby Guerra

I neofuturisti editi da La Carmelina

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Il fondo del Maiale” all’Ego Lounge

Gli incontri letterari nell’elegante cornice dell’Ego Lounge all’angolo tra Fausto Beretta e piazza Cacciaguida prenderanno il via giovedì 11 settembre alle ore 18.30

Due mostre per il centenario della nascita del ‘papà di E.T.”

Inaugurate questa mattina, nella Sala Albo Pretorio del Municipio, le due mostre inedite dedicate a Carlo Rambaldi, artista internazionale di Vigarano Mainarda, premiato con tre Oscar per gli effetti speciali realizzati per i colossi E.T., Alien e King Kong

La Sagra del Podcast torna per lasciare un’impronta

Cos'hanno in comune un piatto di cappelletti e un podcast? Potremmo forse trovare la risposta alla Sagra del Podcast che per il secondo anno consecutivo verrà organizzata a Viconovo da Arci Ferrara, dalla Pro Loco e da Johnny Faina, autore del podcast C'è vita nel grande nulla agricolo?

“La poesia non è roba da intellettuali”: al Grisù torna il Poetry Slam

Dal 9 al 12 settembre 2025 il Consorzio Factory Grisù diventa un'arena di parole: quattro giorni di laboratori gratuiti, incontri e spettacoli, con il campione mondiale Lorenzo Maragoni e una serata speciale creata per la città. Venerdì 12 lo slam finale: tre minuti a testa, versi liberi, solo corpo e voce, a scegliere è il pubblico-giuria

Ferrara. Alice canta Alice al Teatro Nuovo

Il 30 gennaio 2026 la cantante Alice si esibirà al Teatro Nuovo di Ferrara con una tappa del suo tour teatrale "Master Songs", iniziato nell'estate 2024 e proseguito poi nei teatri italiani fino a gennaio 2025, con un programma molto acclamato da pubblico e critica

admin-ajax (14)Il 1° giugno sarà on line la nuova edizione, versione ebook, del volume 2013 di Al di là della Destra e della Sinistra, a cura di Roby Guerra, futurista ferrarese antagonista e di Sandro Giovannini, poeta – filosofo, del  Movimento Nuova Oggettività e Scuola Romana di Filosofia Politica.

Sempre edito da La Carmelina di Federico Felloni,  l’eBook ora  inaugura i quaderni cosiddetti Futurismo Oggi 2000, primo numero Urufuturismo, ovvero il rilancio digitale della storica ultima rivista futurista del secondo Novecento a cura di Enzo Benedetto e lo stesso celebre storico d’arte Luigi Tallarico, benemerito di Stato per la cultura, entrambi di Roma.

Futurismo Oggi fu attiva dagli anni ’60 al 1993 con la scomparsa di Benedetto, futurista amico di Marinetti fin dalla gioventù. La rivista pur di nicchia conservò la memoria del futurismo nel secondo novecento e ebbe aderenti illustri quali il MoMa di New York e il Centre Pompidau di Parigi. Ci scrissero, in età giovanile,  lo stesso Guerra e anche Riccardo Roversi, tra i ferraresi, oltre a tutta l’area futrurista ancora superstite dopo la scomparsa di Marinetti, gli stessi Antonio Fiore, Giovanni Lista, Gino Agnese, Francesco Grisi,  Vitaldo Conte, Marzio Pinottini e altri.  Nella nuova versione ebook, inoltre, integralmente replicata con gli stessi, tra altri, Saccoccio, Cecchini, Conte, Sessa, Giovannini,Vaj,  Casale, Manias (Biblioteca Gramsciana di Ales, Oristano), i ferraresi Roversi, Ferrante, Ganzaroli, Ferretti, S. Forty. Presenti anche nuovi autori prestigiosi da tutta Italia, sempre sotto forma di intervista: Pierfranco Bruni, Luca Gallesi, Miroslava Hajek, Riccardo Campa, Sandro Battisti, Roberto Bonuglia, Sylvia Di Ianni, Antonella Pagnotta, Giancarla Parisi, Max Scordamaglia, Tommaso Busatto,  la stessa ferrarese Laura Rossi.  E così Guerra annuncia la novitù editoriale: “Con questa sinergia, grazie a Federico Felloni, l’editore,  La Carmelina edizioni – una sede anche a Roma – si pone come link editoriale inedito a Ferrara, oltre il localismo deja vu e mummificante, al passo con la nuova cibercultura nascente in Italia, antagonista e conoscitiva, come devono fare scrittori e editori: la cultura viva  come autentico ossimoro 3.0 rispetto a certa ignoranza conclamata e alla spersonalizzazione della casta politica e degli intellettuali attardati”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com