Eventi e cultura
26 Aprile 2014
Parte l'evento che consegna per quasi una settimana a Ferrara il titolo di capitale dell’ebraismo italiano

Notte bianca per la Festa del Libro Ebraico

di Redazione | 3 min

Leggi anche

“Per il lavoro* ci metto la firma”, la campagna referendaria della Cgil

È iniziata dal 25 aprile la campagna referendaria della Cgil per alzare l’attenzione in merito a quattro quesiti che, attraverso la raccolta firme, la Confederazione Generale Italiana del Lavoro intende proporre per tutelare i lavoratori. L’asterisco accanto a “lavoro*” nello slogan della campagna racchiude in sé quattro punti: stabile, dignitoso, tutelato e sicuro

La Curva Ovest si schiera contro la candidatura dell’ex capo della Mobile

Il nome all'indice è quello di Pietro Scroccarello, ex capo della Squadra mobile ed ex vicequestore di Ferrara, inserito nella lista della Lega. La Ovest non teme “in alcun modo di essere strumentalizzata” ma ha deciso che “non possiamo tacere sulla candidatura depositata nei giorni scorsi con la lista della Lega a Ferrara”

Elezioni. Enrico Bassi: “Copparo riparta da Berco e agricoltura”

È con lo slogan ‘’Riparti Copparo’’ che si è presentata, venerdì sera 17 maggio, in Piazza della Libertà, a Copparo, la coalizione di centrosinistra sostenuta da Partito Democratico, Movimento 5 Stelle e lista civica Rinascita. Un gruppo composto da 16 candidati aventi un unico obiettivo: “Vicino alle persone’’. E, attorno a loro, oltre 300 persone

Si alza il sipario sulla quinta edizione della Festa del Libro Ebraico in Italia. Organizzato dalla Fondazione Meis (Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah), con il supporto di Ferrara Fiere Congressi, l’evento parte oggi sabato 26 aprile a Ferrara per concludersi il 1° maggio e consegna per quasi una settimana alla città emiliana il titolo di capitale dell’ebraismo italiano.

Sin dal primo giorno, la ricchezza e l’elevato profilo culturale del programma confermano la Festa come un appuntamento unico nel suo genere. Il compito di inaugurarlo è affidato alla quarta “Notte Bianca Ebraica d’Italia”, che prende il proprio titolo – “E fu sera… e fu mattina…” – in prestito dal verso della Genesi, quando tutto ebbe inizio. La Notte Bianca comincerà alle 21, al Chiostro di San Paolo, con i saluti delle autorità, che dopo circa mezz’ora cederanno la parola ai libri, veri protagonisti dell’evento. Alle 21.30, sempre al Chiostro (cuore pulsante della Festa), verrà, infatti, ufficialmente aperta la fornitissima libreria tematica, che offrirà al pubblico oltre cinquemila testi di autori ebrei o su temi della tradizione ebraica, editi da circa centocinquanta case editrici, con volumi difficili da trovare, altri freschi di stampa e altri ancora che addirittura usciranno in concomitanza con l’evento (è il caso degli atti del convegno internazionale di studi “Ebrei a Ferrara, ebrei di Ferrara”).

Dalle pagine scritte alle note il passo è breve. Ecco, quindi, alle 21.45, senza spostarsi dal Chiostro di San Paolo, il concerto a cura degli alunni e degli insegnanti del conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara, tra le musiche per archi di Sinigaglia alle interpretazioni di Mendelsshon del soprano Mara Paci e del contralto Ilaria Scarponi.

Alle 22.45, la Sala della Musica del Chiostro ospiterà lo spettacolo teatrale “Un grembo due nazioni molte anime. Parole e musiche degli ebrei d’Italia”, di e con Manuel Buda e Miriam Camerini. Chi, invece, preferirà chiudere la serata all’insegna dell’escursione culturale potrà farlo in compagnia di Francesco Scafuri (Responsabile dell’Ufficio Ricerche Storiche del Comune di Ferrara) che, a partire dalle 23, con ritrovo in Piazza Trento Trieste (Palazzo San Crispino), sarà la voce narrante delle “Storie della Ferrara ebraica ed estense passeggiando per le piazze più belle del centro”.

La resistenza dei più nottambuli sarà, infine, premiata con una concessione al palato, attraverso le “Degustazioni di sapori di ispirazione ebraico-ferrarese”, che verranno offerte all’una nel Cortile interno del Castello Estense.

La Festa è patrocinata dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, dalla Regione Emilia-Romagna, dalla Provincia e dal Comune di Ferrara, dall’Università degli Studi di Ferrara, dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e dalla Comunità Ebraica di Ferrara.

In caso di maltempo, i diversi appuntamenti si terranno presso la Sala Estense (piazza del Municipio).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com