Sport
23 Aprile 2014
I vissini hanno partecipato alla tre giorni di basket e divertimento del torneo di Ostia

Gli esordienti Vis ‘crescono fuori casa’

di Redazione | 3 min

Leggi anche

DCIM100MEDIABellissima esperienza per la Vis 2008 esordienti al torneo di Ostia. Tre giorni di basket, compagnia, divertimento e soprattutto un’occasione per conoscere altre realtà cestistiche, geograficamente lontane da Ferrara, ma che possono dare modo ai giovani di crescere sotto tutti i punti di vista.

La Vis 2008 era inserita nel girone con Bees Pesaro, Willie Rieti e Giramondo Spoleto. Il primo giorno i vissini hanno affrontato Pesaro, che aveva in panchina il playmaker con un importantissimo trascorso a Ferrara Paolo Calbini. I marchigiani, vincitori incontrastati del torneo alla fine, hanno dovuto faticare un bel po’ contro i vissini che hanno saputo metterli in difficoltà grazie ad un partita spumeggiante ed intensa. I ferraresi scappano subito sul +10 ma i pesaresi pian piano macinano punti e all’intervallo si va in parità. Nel secondo tempo i Bees accellerano e la Vis si gioca le sue carte per rimanere attaccata nel punteggio. Si chiude sul 64-50 Pesaro, ma l’impressione per la Vis è quella di aver fatto una splendida partita, contro avversari veramente bravi.

Il giorno dopo si inizia contro Willie Rieti. Primo quarto contratto dove non segna nessuno dal campo e si chiude sul 3-2 Vis. Nel secondo quarto la Vis accellera portandosi sul +10 e mettendo in difficoltà i laziali. La fisicità di Rieti è però impressionante e aggrappati al loro giocatore più fisico, i laziali chiudono l’area alle penetrazioni ferraresi e trovano tanti canestri facili. Si va all’intervallo con la Vis avanti di 2 ma intimorita dal modo di giocare fisico di Rieti, mai incontrato nel piccolo orticello dei campionati ferraresi. Nella ripresa i vissini non riescono a ingranare e Rieti scappa. Solo alla fine una reazione di orgoglio porta la Vis a chiudere sul punteggio di 49-34.

Terza partita che diventa uno spareggio per accedere alla finale 5°-6° posto contro Spoleto. La Vis non offre assolutamente la sua miglior prestazione, lontana anni luce dall’intensità messa in campo contro Pesaro, ma la partita risulta combattutissima, con continui sorpassi e tentativi di fughe subito arbotite. La Vis si ritrova nell’ultimo quarto con ben 5 giocatore fuori per falli e di conseguenza quintetti del tutto improvvisati dalla necessità. Nella girandola dei tiri liberi e della stanchezza trionfa Spoleto che si impone 52-50. Gran rammarico per i giovani vissini, consapevoli di non aver espresso il loro miglior gioco.

Si disputa così sabato 18 la finale per il 7° posto contro i calabri di Siderno. Partita senza storia che la Vis vince per 109-6. Rimane il rimpianto delle due partite contro Rieti e Spoleto che non erano assolutamente fuori dalla portata, come il rimpianto di aver fornito una prestazione davvero superba contro una Pesaro davvero troppo forte per tutti gli altri, e che infatti ha vinto il torneo regolando con scarti importanti tutte le altre squadre.

L’esperienza, a detta degli organizzatori, è stata magnifica e la necessità di mettere il naso fuori dal ferrarese diventa quasi un’impellenza alla luce di quello che si è visto a Ostia, sia per questo gruppo sia per tutti i gruppi vissini di qualunque fascia d’età che vogliono crescere. I ragazzi che hanno preso parte al torneo sono stati Andrea Vergnani, Matteo Franchella, Andrea Meotti, Mattia Accorsi, Nicolò Liverani, Richard Ruina, Giacomo Alberino, Alberto Zandi, Giulia Natali, Giovanni Grisanti, Alessandro Previati e Francesco Righini, accompagnati dagli allenatori Fabio Spettoli e Giulia Zaghi. Bellissima l’esperienza di andare via da soli per la prima volta; la Vis 2008 vuole ringraziare i genitori che hanno accompagnato i ragazzi per aver reso logisticamente possibile questa avventura.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com