Altri sport
8 Maggio 2024
Pass conquistato dalle Under 14 ed Under 16. Ora obiettivo Sassuolo il 25 maggio

Tennis, due formazioni del Cus Ferrara alle finali regionali

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Piccoli schermitori crescono, e non solo

Incoraggiare i bambini a praticare la scherma può avere effetti positivi a 360 gradi sul loro sviluppo fisico, mentale, ed emotivo. Non è solo uno sport che insegna a difendersi, ma una disciplina che prepara i giovani ad affrontare la vita con determinazione, intelligenza e rispetto per gli altri. La scherma offre un ambiente ricco di opportunità per crescere, imparare e prosperare

Doppio appuntamento per il flag. In campo le Fenici e le Aquile

Dopo le Aquile che giocheranno sabato sera a Scandiano ci sarà anche il flag ad essere protagonista del weekend, con l’ultimo bowl di stagione regolare per la squadra femminile delle Fenici che giocherà domenica a Reggio Emilia sotto la guida di Medini come head...

Il Giro d’Italia arriva nella Cento di Corrado Ardizzoni

Venerdì 17 maggio, con la 13^ tappa Riccione-Cento, il Giro d’Italia arriva nella Città del Guercino dopo aver percorso 179km attraversando le provincie della Romagna, Bologna e concludendo, negli ultimi 3000m nel ferrarese

Ancora un successo a livello giovanile per il Cus Ferrara tennis che ha portato due formazioni alle fasi finali dei campionati a squadre giovanili. Con prospetti usciti dal progetto Salvi, la squadra Under 16 maschile, con un fantastico successo per 2 a 1 ottenuto in terra romagnola contro il Tc Valmarecchia entra nel lotto delle migliori 4 formazioni della regione. Seguiti nell’occasione dal Maestro Ferdinando De Luca, Andrea Cogo e Mattia Occhiali sono i protagonisti della vittoria, figlia di un doppio di spareggio finito nel tardo pomeriggio, che ha visto una prestazione di assoluto livello da parte dei due giovani cussini.

Nei singolari Cogo ha avuto la meglio su Enea Carlotti per 63/60, dopo un inizio lottato che lo ha visto sotto 3 a 2 per poi mettere la freccia e chiudere in scioltezza.

Occhiali, nel suo incontro di singolo opposto al forte Edoardo Pagnoni, ha lottato nel primo set, trovandosi avanti 5-4 e 30-0 con servizio a favore. Qualche leggerezza di troppo e set perso al tie break. Nel secondo set ancora equilibrio fino al 3-3 poi Occhiali cede e il match si chiude con il punteggio finale di 76/63.

Il doppio vedrà, con gli stessi interpreti dei singolari, una partita dai contenuti tecnici altissimi, che ha visto prevalere dopo oltre due ore di gioco la coppia del Cus Ferrara, più giovane di un anno rispetto agli avversari. Primo set a favore di Cogo e Occhiali per 6/4, mentre nel secondo sono gli avversari ad imporsi 7/6 al tie break, rendendo necessario il super tie break di spareggio al terzo set che risulterà poco adatto ai deboli di cuore. I padroni di casa vanno avanti 4 a 2, poi il Cus recupera ad aggancia gli avversari sul 7 pari, ma l’inerzia del match è ora per i cussini che allungano e chiudendo 10 a 7 entrano per il secondo anno consecutivo, in due categorie diverse, nei primi 4 della regione. Ora semifinale contro il Tc Massalombarda, candidato al titolo per via di atleti di valore nelle proprie file, provenienti anche dalla regione Lombardia, con possibilità comunque di disputare una finale per le medaglie.

Gli Under 14, nella semifinale raggiunta vincendo in maniera incredibile 2-1 con Riccione, sono stati sconfitti sui campi dello Sporting club Sassuolo per 2-0. Tommaso Caniato, Andrea Picariello e Federico Pigaiani, nulla hanno potuto contro la corazzata Sassuolo. Nei singolari, Picariello opposto al 3.1 Axel Cremonini e Caniato al 3.2 Lorenzo Neri, sono usciti sconfitti sui velocissimi campi in play-it dello Sporting. Resta un percorso eccezionale da parte di questa formazione che, entrata tra le prime quattro in regione, ha ancora l’opportunità di giocarsi la finale per il bronzo contro il Country club Villanova di Castenaso, a sua volta sconfitto nell’altra semifinale per 2-0 sui campi della Pro Parma.

Due formazioni che rappresenteranno Ferrara nelle finali che si giocheranno in sede unica a Sassuolo il 25 Maggio, sono un risultato che ha dell’incredibile, frutto di tanto lavoro da parte dello staff composto dai tecnici Ferdinando De Luca, Davide Ghidoni e dai mental coach Mirco Ossani e Martina Scagliarini.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com