Cronaca
19 Aprile 2014
Il candidato sindaco riaccende la polemica con il "vecchio centrodestra ferrarese"

Fersini: “Ncd propone un cambio di mentalità”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

admin-ajax (5)“Siamo lusingati dall’attenzione che il vecchio centrodestra ferrarese ci riserva. Certo, se pari attenzione fosse stata dedicata in questi anni all’operato della Giunta Tagliani forse avremmo una città diversa, ma si sa, gli uguali sono sempre speculari”. Francesco Fersini, candidato sindaco per il Nuovo centrodestra rintuzza così la polemica con quelli che fino a pochi giorni fa erano i suoi compagni di viaggio nella corsa alle elezioni comunali.

“La verità è questa – afferma Fersini – noi abbiamo sempre cercato di costruire un progetto vincente ed innovativo che andasse oltre i partiti, tant’è che già da metà febbraio ci siamo fatti promotori di un’apertura alle liste civiche ed alla società civile. Di fronte alla disponibilità di Alex De Anna, civico da tempi non sospetti, a guidare l’alternativa a Tagliani, ci siamo dichiarati disponibili ad iniziare un percorso in tal senso, sicuri che tale chance avrebbe potuto ricompattare le forze desiderose di un vero cambiamento nel governo della città. Tuttavia – rileva il candidato sindaco – ci è stato risposto che l’offerta era giunta fuori tempo massimo”.

“In ogni caso – continua Fersini – su una cosa Anselmi ha colto nel segno: se le nostre idee possono sembrare di basso livello è perché vogliamo effettivamente stare in basso, dove ci sono uomini e donne che lavorano, che fanno volontariato, che mettono su famiglia . La politica, se vuole tornare a servire il popolo, non avrà bisogno di idee di alto livello, ma la curiosità e l’umiltà di guardare le dinamiche quotidiane e vitali delle persone sostenendole con politiche rispettose dell’identità e del carattere di ciascuna. Noi crediamo – prosegue – che un’amministrazione debba valorizzare l’iniziativa delle persone, siano esse singole o associate, e la loro capacità di risposta ai bisogni reali. Chi è più capace di rispondere ad un bisogno? Chi quel bisogno lo vive oppure un politico o un burocrate seduto dietro ad una scrivania?”

“Quello che vogliamo proporre – annuncia il candidato del Ncd –  è un vero e proprio cambio di mentalità rispetto a come oggi vengono intesi e vissuti la politica e il ruolo delle amministrazioni pubbliche. È proprio questo metodo che ha convinto tanti giovani a riconoscersi in questa scelta di campo e a dare con entusiasmo il proprio contributo. Sì, ci interessa il basso. Le artefatte contrapposizioni tra i candidati, che tanto ricordano la storia di Tom & Jerry, ci interessano molto meno. Ci piacerebbe quindi ritrovarci a confronto con gli altri candidati a sindaco su questo tema. Un confronto – conclude – su quello che vediamo in atto e in movimento nella nostra città, e che ci piacerebbe servire e sostenere nell’amministrazione di Ferrara”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com