Cronaca
19 Aprile 2014
Il portale di ateneo si arricchisce della nuova sezione Equality & Diversity

Unife promuove l’uguaglianza

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

Cristiana Fioravanti

Cristiana Fioravanti

Da diversi anni l’Università di Ferrara attua politiche volte a garantire l’eguaglianza sostanziale di tutte le persone che lavorano e studiano in ateneo. Come afferma Cristiana Fioravanti, delegata del rettore per le pari opportunità, “sono molteplici le azioni positive e le iniziative promosse da Unife e che si sono susseguite in questi anni grazie, anzitutto, all’impegno profondo di Chiara Scapoli, che per molti anni mi ha preceduta in questo incarico. Abbiamo ora deciso di rendere visibile questa importante politica di aAteneo. Con l’impegno di tutte le persone che, con passione, si dedicano ai progetti di promozione dell’eguaglianza, trova ora visibilità una “casa comune”, la nuova sezione Equality & Diversity, on line da oggi sul portale di ateneo, dove sono raccolte tutte le azioni positive realizzate e che si intende organizzare per raggiungere tale obiettivo”.

Diverse le pagine del sito cui si accede direttamente dalla home page dell’ateneo. Nella sezione ‘bilancio di genere’ si possono leggere i dati relativi alla presenza di donne e uomini in ateneo, mentre la normativa e i materiali informativi circa l’uguaglianza, la lotta alle discriminazione e le pari opportunità sono contenuti nella sezione ‘documentazione’. I corsi, i master e i seminari realizzati in università sul tema sono indicati alla voce ‘formazione’. Il ‘genere’ in ateneo monitora invece le indagini di genere, nella ricerca e nelle tesi di laurea e dottorato.

“Siamo felici di avere raggiunto questo importante risultato” sottolineano Silvia Borelli e Cinzia Mancini, rispettivamente presidente del consiglio di Parità e presidente del comitato Unico di Garanzia. “Un sito che racchiude la nostra politica di ateneo e intende costituire un punto di riferimento per la comunità universitaria e per quanti intendano contribuire a rafforzare l’eguaglianza sostanziale. Equality & Diversity, presto tradotto anche in lingua inglese, nasce grazie all’impegno, la professionalità e la passione degli organi di parità dell’ateneo. Un ringraziamento particolare per la dedizione e la pazienza va a Claudia Palandri, Mattia Bertoni, allo staff dell’Ufficio Portale e dell’Ufficio Comunicazione ed Eventi”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com