Cento
18 Aprile 2014
Il presidente della Consulta di Cento e Penzale ha presentato una richiesta di verifiche a Ausl e vigili del fuoco

Dubbi sui nuovi uffici comunali

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Insieme liberi” alleata della lista Libertà

“Insieme liberi” corre da Cento per le elezioni europee in alleanza con la lista Libertà. Lo annuncia in conferenza stampa il portavoce Marco Mattarelli, che ripete che “la nostra visione è molto chiara ed è principalmente fondata sul recupero della sovranità"

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

Cento. Gli ex appartamenti di Palazzo Piombini sono idonei ad essere utilizzati come uffici aperti al pubblico? È la domanda che alcuni cittadini e dipendenti comunali si sono fatti e alla quale Mauro Bernardi, presidente della Consulta civica di Cento e Penzale sta cercando di trovare risposte tramite una richiesta di verifiche inoltrata a Ausl e vigili del fuoco.

“Questa mia iniziativa deriva dal fatto che alcuni cittadini e dipendenti comunali si sono rivolti al sottoscritto segnalando una serie di criticità che a mio parere hanno più che solido fondamento – afferma Bernardi -. Avendo per alcuni anni seguito le problematiche della sicurezza sul posto di lavoro nel Comune di San Giovanni in Persiceto ho fatto un giro per i locali in questione e ritengo che effettivamente tutta una serie di cose sian fuori norma, vedremo quali sono le risultanze delle verifiche che effettueranno le strutture pubbliche preposte ai dovuti controlli”.

Tra le criticità segnalate risaltano l’assenza di una scala o un’uscita di sicurezza da utilizzare in caso di incendio o calamità naturale, la mancanza di un piano di evacuazione esposto pubblicamente così come la mancanza di una segnaletica chiara che guidi verso le uscite di emergenza. Ma i dubbi sorgono anche dall’asserita necessità di dover scendere tre-quattro scalini o salire per una decina di essi per poter accedere ad alcuni uffici, cosa che creerebbe non poche difficoltà a persone portatrici di handicap, anziani o persone con passeggino. Alcuni corridoi, inoltre, sarebbero così stretti da non permettere il passaggio di carrozzelle o procedura di uscita fluida in caso di emergenza. Bernardi segnala anche l’assenza di estintori sui tre piani nei quali sono distribuiti gli uffici e la mancata segnalazione della presenza di una cassetta per il pronto soccorso. Secono il presidente della Consulta anche le altezze di alcuni locali e soppalchi sarebbe inferiore ai minimi stabiliti per legge e alcuni uffici, inoltre, non sarebbero dotati di un’adeguata illuminazione naturale, così come non sarebbe a norma la disposizione dei videoterminali.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com