Cronaca
17 Aprile 2014
Protocollo d'intesa tra Comune, Azienda Usl e Provincia per il proseguimento delle attività

Per Promeco nuovi partner contro il disagio giovanile

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

giovani fumoPrevenzione delle varie forme di disagio giovanile e del consumo di sostanze, contrasto del bullismo e promozione delle relazioni interpersonali. Tanti sono gli ambiti di lavoro che dal 1992 vedono l’agenzia di servizi Promeco impegnata per il miglioramento della qualità della vita dei ragazzi del territorio. Un nuovo protocollo d’intesa tra Comune, Azienda Usl e Provincia, approvato dalla Giunta, ne garantirà il proseguimento per altri tre anni, con il coinvolgimento, in veste di nuovi firmatari, di altri soggetti del territorio: il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna, il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Ferrara, i Comuni di Cento e Codigoro, capofila rispettivamente dei Distretti socio sanitari Ovest e Sud-Est, e l’Associazione delle scuole autonome della provincia di Ferrara (Asafe).

In base all’accordo, della durata di tre anni, i firmatari saranno coinvolti da Promeco nella  pianificazione dei propri progetti e attività di prevenzione in ambito scolastico ed extrascolastico. Con le scuole saranno in particolare programmati progetti per la formazione degli insegnanti, l’attivazione di sportelli d’ascolto per studenti, la promozione della collaborazione tra genitori e componenti scolastiche e l’offerta di consulenze educative ai genitori. Inoltre, per le scuole che ne faranno richiesta, sarà data continuità al progetto ‘Punto di vista’, che prevede la presenza di un operatore qualificato in ogni singola realtà scolastica per affrontare i problemi nel momento in cui si manifestano, in modo da poter individuare le soluzioni più opportune in collaborazione con gli insegnanti e intervenire laddove si ipotizzino situazioni di conflitto, nonché utilizzare la rete dei servizi specialistici territoriali in caso di situazioni particolarmente complesse.

Con le Università di Ferrara e Bologna saranno invece condotti percorsi di rilevazione e valutazione dei risultati raggiunti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com