Cronaca
20 Marzo 2014
Smantellato giro di hashish con un'operazione 'vecchio stile' sulle mura di via Baluardi

Spacciatori arrestati da carabinieri ‘maratoneti’

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

Spacciatori sulle mura di via Baluardi (immagine d'archivio)

Spacciatori sulle mura di via Baluardi (immagine d’archivio)

T-shirt, scarpe da tennis e pantaloncini corti, come veri maratoneti. E via di corsa lungo le mura. Tutto normale se non fosse che dietro quell’azione altro non c’era che un’operazione di polizia che ha permesso di smantellare un importante giro di spaccio di hashish con l’arresto di due tunisini.

Protagonisti dell’insolita corsa sono stati i carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Ferrara. Un’operazione vecchio stile fatta di sudore fisico, appostamenti e pedinamenti. I due tunisini si erano mossi nel primo pomeriggio di martedì, attorno alle ore 15 e si erano posizionati nei pressi di una panchina lungo le mura medievali di via Baluardi. Attendevano così i clienti. A turno, uno faceva da vedetta e l’altro vendeva. Le biciclette pronte alla fuga. La posizione scelta favorevole a intercettare qualsiasi forza di polizia sopraggiungesse.

Vendevano “fumo” che molto spesso strappavano a morsi dalle tavolette. Per i più fortunati il pezzo di hashish veniva tagliato con un coltellaccio da cucina lungo una ventina di centimetri. Ma i due non si facevano avvicinare così facilmente, erano particolarmente diffidenti ed attenti. Il tratto di mura interessato, poi, non consentiva il transito di auto o moto. Ecco allora la linea d’azione per realizzare un idoneo modello di contrasto: vestire i panni del corridore che solitamente frequenta quelle mura. L’operazione: un paio di militari li avvicinano e attendono lo scambio con un cliente intercettato a distanza mentre altri, in borghese come veri e propri maratoneti, si posizionano tutti attorno per evitare la fuga e, sfruttando l’abbigliamento, hanno la possibilità di passargli a pochi metri senza destare sospetto. Il blitz scatta alle 15.30 in punto di martedì. Attesa l’azione di spaccio e recuperato i quattro grammi di hashish, una pattuglia dell’Aliquota Radiomobile si ferma per un normale controllo. Nel caos più totale, i due, subito in sella alle biciclette, cercano la fuga nel sottomura ma quello che non si aspettano è che ad andargli incontro e bloccarli sono carabinieri, “maratoneti” come tanti altri che frequentano l’area.

Uno viene bloccato giù per il dirupo, l’altro capita la sorpresa, tenta la fuga sul torrione ma viene raggiunto da altri uomini dell’Arma in tenuta ginnica. Alla fine della corsa, il 24enne H.F. e il 39enne J.J., entrambi tunisini gravati da numerosi precedenti e, peraltro, da poco usciti dal carcere, vengono dichiarati in stato di arresto dai militari per spaccio di sostanze stupefacenti in concorso.

Il denaro rinvenuto, 200 euro, frutto di quell’attività, è stato posto sotto sequestro. Gli ultimi due arrestati si aggiungono così al connazionale C.M., 19 anni, arrestato con le stesse modalità venerdì scorso e al 24enne H.E., arrestato lo scorso mercoledì. Scricchiola quindi il bazar della droga ai Baluardi, ne sono la conferma gli ulteriori  300 euro già sequestrati, il resto delle sostanze e il sequestro di numerosi coltelli e cutter occultati sulle mura. Le dosi di stupefacente, inoltre, si aggiungono ai 600 grammi di hashish sequestrati poco tempo prima, sempre dai militari, sul torrione dei Baluardi. Il tutto a testimoniare l’impegno dell’Arma su una zona cittadina ritenuta sensibile e da tutelare perché possa essere pienamente goduta dai residenti e non solo. Gli arrestati saranno tradotti in mattinata in tribunale per il rito direttissimo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com