Eventi e cultura
3 Marzo 2014
Dal 9 all'11 maggio a Palazzo della racchetta torna il contest, ora anche fotografico, sulle più belle rappresentazioni della città

Riscoprire Ferrara in un diario di viaggio

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Pizzarotti incontra Anselmo: “Coalizione sempre più forte”

"Vista l'attuale amministrazione di Ferrara, vi troverete anche Vannacci come candidato". Si presenta con una battuta Federico Pizzarotti, in corsa alle europee con Azione. "Ma forse sarebbe meglio rimanere tra emiliano romagnoli per raccontare le nostre potenzialità che vogliamo portare in Europa"

Amianto. A Ferrara aumentano i casi di mesotelioma

La dottoressa Antonia Maria Guglielmin fa il punto su alcuni dati relativi agli infortuni e alle malattie professionali, in occasione della Giornata mondiale della sicurezza e della salute sul lavoro e delle vittime dell'amianto che ricorre il 28 aprile di ogni anno

CoopCastello, grido d’aiuto ad Anselmo: “Invertiamo la rotta che ci ha danneggiato”

Il candidato sindaco del centro sinistra Fabio Anselmo, nel pomeriggio di venerdì 26 aprile, è andato a fare visita alla Società Cooperativa Castello nei giardini di via Panetti. Una quarantina di persone, abitanti nel complesso e non, hanno accolto il candidato, che ha ascoltato con attenzione le parole di Loredano Ferrari e Massimo Buriani in merito alla situazione che sta attualmente vivendo la cooperativa

1946_1068549600483_1957_nIl Castello Estense, Piazza Ariostea, gli scorci delle mura cittadine. Immagini e sagome ormai simbolo della storia e della cultura ferrarese e che fanno bella mostra di sé in cartoline, dépliant e mostre fotografiche. Ma ciò che rende magica la città estense sono soprattutto gli angoli nascosti del centro storico, quelli che i ferraresi a volte riscoprono durante una passeggiata sovrappensiero per le stradine del ghetto o nei giardini interni dei vecchi palazzi rinascimentali. Quale miglior ambientazione quindi per il ritrovo di pittori, fotografi e artisti desiderosi di catturare le più belle immagini del propri ?

Un motivo più che sufficiente per il ritorno a Ferrara del “Festival dei Diari di viaggio”, giunto alla seconda edizione dopo la prima positiva esperienza del 2013. L’idea è semplice ma efficace: dar vita a un contest per trovare le migliori immagini di Ferrara, chiamando a raccolta creativi italiani e stranieri che dal 9 all’11 maggio, durante la manifestazione, avranno anche la possibilità di vendere ed esporre i propri lavori passati a Palazzo della Racchetta. Ai “carnettisti” verrà fornita una mappa informativa di Ferrara con le informazioni sui maggiori punti di interesse sulla città, ma la gara non si svilupperà come una delle ormai diffuse “maratone” artistiche: i partecipanti potranno scegliere anche punti non segnalati dagli organizzatori e potranno concentrarsi anche su un solo soggetto.

Ciò che importa sarà solo il risultato finale: ogni pittore o fotografo al termine di ogni giornata di gara consegnerà una sola immagine del proprio carnet agli organizzatori, che entrerà in lizza per il premio finale e sarà giudicata dal popolo del web, che voterà l’immagine migliore attraverso il sito ufficiale dell’associazione. L’intero carnet resterà di proprietà dell’artista, che lo potrà utilizzare per i propri progetti personali.

La novità del 2014 è la gara fotografica, dal momento che l’anno scorso erano ammesse solo opere di disegno e pittura. E gli organizzatori contano di richiamare più artisti possibili anche grazie alle convenzioni con le strutture ricettive, che dovrebbero garantire costi ridotti ai partecipanti. Si comincia sabato 9 maggio al Palazzo della Racchetta, in via Vespargolo, dove in serata si terrà anche un rinfresco di benvenuto ai carenettisti. E dove tutti i curiosi potranno recarsi per vedere la mostra organizzata dall’associazione Diari di Viaggio con le migliori immagini raccolte dalle avventure di artisti e fotografi italiani e stranieri.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com