Cronaca
21 Dicembre 2013
Maisto: "Bisogna ridare dignità a questi studi e lavori manuali a volte bistrattati"

Centenario Ipsia, un secolo di “saper fare”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Pizzarotti incontra Anselmo: “Coalizione sempre più forte”

"Vista l'attuale amministrazione di Ferrara, vi troverete anche Vannacci come candidato". Si presenta con una battuta Federico Pizzarotti, in corsa alle europee con Azione. "Ma forse sarebbe meglio rimanere tra emiliano romagnoli per raccontare le nostre potenzialità che vogliamo portare in Europa"

Amianto. A Ferrara aumentano i casi di mesotelioma

La dottoressa Antonia Maria Guglielmin fa il punto su alcuni dati relativi agli infortuni e alle malattie professionali, in occasione della Giornata mondiale della sicurezza e della salute sul lavoro e delle vittime dell'amianto che ricorre il 28 aprile di ogni anno

CoopCastello, grido d’aiuto ad Anselmo: “Invertiamo la rotta che ci ha danneggiato”

Il candidato sindaco del centro sinistra Fabio Anselmo, nel pomeriggio di venerdì 26 aprile, è andato a fare visita alla Società Cooperativa Castello nei giardini di via Panetti. Una quarantina di persone, abitanti nel complesso e non, hanno accolto il candidato, che ha ascoltato con attenzione le parole di Loredano Ferrari e Massimo Buriani in merito alla situazione che sta attualmente vivendo la cooperativa

di Elisa Fornasini

L’Ipsia è diventata centenaria. L’istituto professionale di Stato per l’industria e l’artigianato “Ercole I d’Este” ha festeggiato i suoi primi cent’anni stamattina con una cerimonia nella palestra della sede di via Canapa a cui hanno preso parte studenti, insegnanti, personale Ata e autorità cittadine.

“L’obbiettivo è rilanciare l’istruzione industriale – fa gli onori di casa il preside Roberto Giovannetti – che nasce dalla consapevolezza che da questa scuola, una delle più antiche di Ferrara, si sono formate delle personalità importanti”. Mentre al dirigente sta a cuore il futuro imprenditoriale di Ferrara, Carlo Alberto Roncarati, presidente della Camera di Commercio di Ferrara, allarga la prospettiva: “Il nostro è un Paese fortemente manifatturiero che si basa sull’export. Celebrare questo compleanno dimostra la necessità di promuovere le scuole professionali perché il mondo lavorativo ne ha bisogno”. In effetti è stata proprio la Camera di Commercio a istituire la scuola come Regia Scuola industriale di 2° grado in seguito alla legge del 14 luglio 1912 sull’istruzione professionale. “Già allora la Camera di Commercio sosteneva lo sviluppo economico e ora come allora le esigenze sono le stesse” illustra Roncarati che successivamente invita i ragazzi a puntare tutto su qualità e tecnologia che rendono il Made in Italy il terzo marchio più famoso al mondo dopo Coca-Cola e Visa.

“Bisogna recuperare il ‘saper fare’ che in Italia siamo perdendo” è l’appello lanciato invece da Massimo Maisto, più in veste di assessore Area Giovani che in quella di vicesindaco. “Vorrei che Ferrara diventasse non solo una città d’arte e di cultura – continua Maisto – ma anche della creatività e di lavoro creativo non nel senso artistico ma nel senso di chi sa fare le cose”. Un elogio al lavoro manuale, quindi, a cui segue l’invito di “ridare dignità a questi studi e lavori a volte bistrattati” anche come “soluzione alla disoccupazione giovanile”. Dello stesso parere anche l’assessore provinciale alle Politiche e Servizi per il lavoro Caterina Ferri: “Stiamo assistendo non solo alla crisi economica ma anche a una crisi di vocazione che sta attraversando il Paese, occorre capire dove stiamo andando”.

L’intervento più tecnico spetta a Francesco Scafuri, responsabile dell’Ufficio Ricerche storiche del Comune di Ferrara e all’insegnante Mantovani che entrano nel dettaglio della storica sede dell’Ipsia in via Roversella, che ha ospitato l’istituto dal 1923 al 2003, prima di essere trasferito in via Canapa. Inoltre dal primo settembre dello scorso anno le scuole Iti Copernico – Carpeggiani e Ipsia sono state unificate nell’istituto istruzione superiore Copernico-Carpeggiani. Durante l’incontro uno spazio era riservato alle testimonianze di insegnanti ed allievi. L’unico a prendere la parola è stato un commosso ex preside che ha raccontato la sua esperienza presso l’istituto, definito dapprima “ingestibile” mentre poi “ha applicato delle migliorie”.

Sempre per festeggiare le cento candeline, in contemporanea con la celebrazione, era possibile visitare i laboratori allestiti per l’occasione. Così nel ‘laboratorio del cinema’ erano esposte fotografie su vetro della prima guerra mondiale e fotografie della scuola all’inizio degli anni 20 quando era situata nel convento. Il ‘laboratorio per la moda’ è stato trasformato in una bottega del ‘900 con pezzi dell’epoca, per poi passare al moderno con l’esposizione di alcuni abiti creati negli ultimi due anni. Il pezzo forte rimane il ‘laboratorio di fisica’ in cui erano presenti strumenti storici e pezzi unici usati realmente nel laboratorio di fisica del secolo scorso. “Il funzionamento di alcuni strumenti non è nemmeno rintracciabile in internet da tanto sono vecchi” scherza il preside che vuole mettere in luce che questo “patrimonio dell’Ipsia di valore museale” ha permesso anche di sviluppare il lavoro didattico perché “ha richiesto un duro impegno di insegnanti e studenti”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com