Economia e Lavoro
4 Dicembre 2013
Stamattina cerimonia di premiazione per chi ha assunto persone svantaggiate nell'ambito del progetto "Patto per Ferrara"

“Cittadinanza sociale d’impresa” a cinque aziende del territorio

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Pizzarotti incontra Anselmo: “Coalizione sempre più forte”

"Vista l'attuale amministrazione di Ferrara, vi troverete anche Vannacci come candidato". Si presenta con una battuta Federico Pizzarotti, in corsa alle europee con Azione. "Ma forse sarebbe meglio rimanere tra emiliano romagnoli per raccontare le nostre potenzialità che vogliamo portare in Europa"

Amianto. A Ferrara aumentano i casi di mesotelioma

La dottoressa Antonia Maria Guglielmin fa il punto su alcuni dati relativi agli infortuni e alle malattie professionali, in occasione della Giornata mondiale della sicurezza e della salute sul lavoro e delle vittime dell'amianto che ricorre il 28 aprile di ogni anno

CoopCastello, grido d’aiuto ad Anselmo: “Invertiamo la rotta che ci ha danneggiato”

Il candidato sindaco del centro sinistra Fabio Anselmo, nel pomeriggio di venerdì 26 aprile, è andato a fare visita alla Società Cooperativa Castello nei giardini di via Panetti. Una quarantina di persone, abitanti nel complesso e non, hanno accolto il candidato, che ha ascoltato con attenzione le parole di Loredano Ferrari e Massimo Buriani in merito alla situazione che sta attualmente vivendo la cooperativa

di Elisa Fornasini

Sono cinque le aziende del territorio alle quali è stata conferita stamattina in Municipio la “Cittadinanza Sociale d’impresa 2012” per aver assunto persone svantaggiate nell’ambito del progetto “Patto per Ferrara: dall’accoglienza all’autonomia”. Questo progetto di rete è stato promosso nel 2005 da Comune e Provincia di Ferrara e prevede un accordo tra enti locali, Camera di Commercio, associazioni datoriali e sindacali e terzo settore al fine di sensibilizzare le imprese e sostenere quelle che accolgono e assumono persone svantaggiate.

Nel 2012 le cinque imprese che hanno raggiunto i risultati sociali previsti assumendo altrettante persone sono: A.f.e. associazione Frutticoltori Estensi (settore produttivo agricoltura, assunzione a tempo determinato per un periodo complessivo di quasi 22 mesi); Famila supermercato (settore produttivo supermercati-commercio, dopo due contratti a tempo determinato li ha trasformati in un contratto a tempo indeterminato); associazione privata di volontariato viale K (settore produttivo servizi di assistenza, contratto a tempo determinato per un periodo di 12 mesi); cooperativa sociale Il Germoglio (settore produttivo mobilità, dopo un anno di stage ha assunto una persona a tempo indeterminato); lavasecco le Mura Mare 2000 (settore produttivo lavanderie, assunzione a tempo determinato per un periodo di 20 mesi).

Per le due assunzioni a tempo indeterminato il contributo è di 3mila euro, mentre per quelle a tempo determinato di 2mila. “È un premio più simbolico che economico” ricorda l’assessore comunali Chiara Sapigni, prima di elogiare le imprese premiate. “Non è scontato che in un momento di così grande difficoltà le aziende collaborino e facilitino gli inserimenti lavorativi di persone che vengono da una situazione di disagio”. Un pensiero alla crisi è dedicato anche dall’assessore provinciale Caterina Ferri: “La recessione rischia di minare la coesione sociale. È giusto premiare le imprese che manifestano una responsabilità sociale aiutando la propria comunità”. Proprio la responsabilità è un tema toccato dall’assessore comunale Deanna Marescotti, che mette in luce quanto la scelta di decidere di essere un’azienda “sensibile” che tutela i lavoratori, sia una scelta che porta ricchezza all’impresa perché “la produttività aumenta”.

A detta dei rappresentanti dei soggetti firmatari del Patto per Ferrara, quindi, “lo sforzo c’è nonostante la crisi” e, anche se i numeri sono calati, “si tratta comunque di un ottimo risultato”. Riportando i dati forniti, nel 2013 gli esiti dei sostegni e dei percorsi lavorativi attivati sono stati 52 a fronte dei 95 dello scorso anno Più nel dettaglio si tratta di 21 sostegni non trasformati in contratto, 8 interruzioni, una borsa lavoro/stage, un tirocinio, 6 inserimenti con tirocinio oneroso, 2 contratti a tempo determinato inferiore all’anno, un contratto a tempo determinato e un contratti a tempo indeterminato (i dati si riferiscono al 30 giugno 2013). Per quanto riguarda le premiazioni, invece, nel 2012 sono state premiate 4 aziende mentre quest’anno 5, anche se in entrambi i casi i premi erogati ammontavano a 12mila euro. Tirando le somme dell’attività svolta dal 2005 a giugno 2013, gli esiti totali dei sostegni e percorsi lavorativi sono 591, con 31 aziende premiate su 189 coinvolte da inizio progetto, per un totale di 494 persone coinvolte.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com