Cento
7 Novembre 2013
Assolto Edoardo Tura dalla resistenza contro il brigadiere di Renazzo

Fu legittimo opporsi a quel carabiniere

di Marco Zavagli | 3 min

Leggi anche

Cento, i Nas trovano sporco in un ristorante. Chiesta la sospensione

Nel fine settimana i carabinieri di Cento, coadiuvati dal personale del Nucleo Antisofisticazioni di Bologna, ha svolto un servizio straordinario di controllo del territorio volto a prevenire la commissione di reati predatori e accertare accertare il rispetto delle norme di carattere igienico sanitario da parte degli esercizi di ristorazione

adminRenazzo. Non ci fu resistenza a pubblico ufficiale perché quell’intervento era arbitrario. Il giudice Diego Matellini ha assolto Edoardo Tura, 25 anni, dalle accuse di Daniele Sabino, 43 anni, brigadiere della stazione di Renazzo (carabiniere già condannato in primo grado per violazione di domicilio e assolto dall’imputazione di lesioni aggravate nei confronti proprio del giovane). Quando, nella notte del gennaio 2010 il militare fece irruzione nel giardino della famiglia Tura non era autorizzato a farlo. La sua azione quindi non può essere inquadrata in quella di un legittimo intervento. E se l’intervento non era connotato dai crismi dell’ufficialità, allora non si può parlare di resistenza a pubblico ufficiale. E, a cascata, le lesioni con prognosi di 20 giorni subite da Sabino non sono procedibili d’ufficio, ma solo a querela di parte.

Si è concluso con l’assoluzione il processo a carico del giovane di Renazzo, difeso dagli avvocati Fabio Anselmo e Carlotta Gaiani. I fatti risalgono alle 4 di mattina dell’inverno di quasi quattro anni fa, quando il giovane viene fermato da una pattuglia dell’Arma. Il ragazzo, a quell’ora, si trovava in macchina con alcuni amici e l’auto viene controllata dai carabinieri nei pressi di un forno a Renazzo. Al conducente viene fatto l’alcoltest, che risulta negativo. Tura scende e si avvia a prendere la propria auto per andare a casa, poco distante. Arrivato a destinazione parcheggia l’auto nel cortile e non si accorgere che la pattuglia dell’Arma lo aveva seguito.

Mentre sta per rientrare in casa, Sabino lo raggiunge. Qui le versioni dei due divergono. Fatto sta che avviene un parapiglia ed entrambi rimangono lievemente feriti. Secondo la versione del ragazzo il carabiniere gli punta contro una pistola e grida “dov’è la cocaina?”. Di droga non ne venne trovata. Intanto Sabino ammanetta Tura e qui il ragazzo avrebbe fatto resistenza, arrivando a colpirlo. Ma Tura agì nell’ambito di una legittima difesa, non avendo titolo il militare per compiere quell’azione (secondo la pronuncia del giudice Tassoni).

Questa la versione emersa in dibattimento, che ha spinto il pm onorario Alessandro Rossetti a chiedere l’assoluzione del ragazzo. Così il giudice Matellini, che lo ha assolto per aver resistito a un atto arbitrario. Quanto alle lesioni, invece, pur essendoci state, venendo meno la base giuridica su cui poggiavano (il legittimo intervento delle forze dell’ordine) il tribunale ha rilevato come il reato sia perseguibile a querela di parte. Mancando questa, non è possibile procedere.

“Si dovrà procedere eventualmente in sede civile – commenta l’avvocato di parte civile Alberto Bova -; prima vedremo le motivazioni della sentenza per un eventuale appello. Per noi è importante che sia stato dimostrato come il carabiniere abbia detto al verità”. Motivazioni attese tra 60 giorni.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com