Cronaca
20 Agosto 2013
Inchiesta della procura di Torino dopo l'allerta diramato dal Ministero della Salute

Epatite A in frutti di bosco, coinvolta ditta ferrarese

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Pizzarotti incontra Anselmo: “Coalizione sempre più forte”

"Vista l'attuale amministrazione di Ferrara, vi troverete anche Vannacci come candidato". Si presenta con una battuta Federico Pizzarotti, in corsa alle europee con Azione. "Ma forse sarebbe meglio rimanere tra emiliano romagnoli per raccontare le nostre potenzialità che vogliamo portare in Europa"

Amianto. A Ferrara aumentano i casi di mesotelioma

La dottoressa Antonia Maria Guglielmin fa il punto su alcuni dati relativi agli infortuni e alle malattie professionali, in occasione della Giornata mondiale della sicurezza e della salute sul lavoro e delle vittime dell'amianto che ricorre il 28 aprile di ogni anno

CoopCastello, grido d’aiuto ad Anselmo: “Invertiamo la rotta che ci ha danneggiato”

Il candidato sindaco del centro sinistra Fabio Anselmo, nel pomeriggio di venerdì 26 aprile, è andato a fare visita alla Società Cooperativa Castello nei giardini di via Panetti. Una quarantina di persone, abitanti nel complesso e non, hanno accolto il candidato, che ha ascoltato con attenzione le parole di Loredano Ferrari e Massimo Buriani in merito alla situazione che sta attualmente vivendo la cooperativa

frutti di boscoNon bastava il virus West Nile e l’aviaria. Ora torna a far paura anche l’epatite A, ritrovata in confezioni di frutti di bosco congelati provenienti dall’estero. Ci sarebbe anche una ditta di Ferrara, infatti, finita nel mirino della procura di Torino nell’inchiesta sulla diffusione di confezioni di frutti di bosco congelati in cui è stato trovato il virus dell’epatite A.

Si tratterebbe di una ditta che, come le altre finite nell’inchiesta (di Padova, Pavia, Parma e Cuneo, in tutto una decina), avrebbe preparato e distribuito il prodotto nei supermercati, servendosi, per la preparazione, di frutti di bosco provenienti da diversi Paesi, e in particolare dal Canada e da alcune nazioni dell’est Europa come Serbia, Bulgaria, Romania, Ucraina e Polonia. La procura torinese, nella figura del pm Raffaele Guariniello, farà quindi individuare i responsabili che potrebbero essere iscritti nel registro degli indagati per il reato di commercializzazione di prodotti di alimentari pericolosi.

Proprio queste confezioni di frutti di bosco sono sospettate dell’aumento dei casi di epatite A fatti registrare nelle ultime settimane in Italia, un aumento addirittrua del 264% che ha fatto scattare l’allerta del Ministero della Salute e la successiva indagine a campione della procura di Torino su confezioni di mirtilli e altri frutti di bosco venduti in supermercati e negozi. Il Ministero della Salute aveva fra l’altro diramato l’allerta raccogliendo le indicazioni fornite dall’Efsa, l’Autorità europea per la sicurezza alimentare, dopo che era scoppiata l’epidemia nel Nord Europa, dove il consumo di frutti di bosco surgelati è più elevato.

Il consiglio del Ministero della Salute, che sul sito istituzionale fa il punto della situazione (vai) è comunque quello di consumare i frutti di bosco congelati solo previa cottura, per esempio facendoli bollire per almeno due minuti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com