Politica
30 Luglio 2013
Gli Impact si rifiutano di suonare al festival “What is Rock” di Portomaggiore

C’è il Pd, si boicotta il festival

di Marco Zavagli | 2 min

Leggi anche

Spal, con il Pineto a caccia del tris

Reduce da due vittorie consecutive contro Gubbio e Virtus Entella, domani (domenica 21 aprile) la Spal cercherà di chiudere il discorso salvezza al Mazza contro il Pineto e mantenere viva anche la speranza playoff. Mimmo Di Carlo non fa calcoli e vuole i 3 punti contro gli abruzzesi

Quisisana e Passini sono “Imprese storiche”

Cento anni di ‘storia’ e ancora in attività  con queste motivazioni, Paolo Govoni, vicepresidente della Camera di commercio di Ferrara e Ravenna, ha premiato in una toccante cerimonia due imprese ferraresi che si aggiungono alle 16 aziende della nostra provincia già in possesso del prestigioso riconoscimento

Tre docenti Unife sono “Paladini Italiani della Salute”

Il riconoscimento è stato conferito lo scorso 18 aprile in Campidoglio a Roma, nel corso della seconda edizione del “Premio Recti Eques”, che ha celebrato i cosiddetti “Cavalieri del bene”, personalità italiane che a diverso titolo si sono distinte nella difesa e nella promozione della salute

La droga nel fazzoletto da naso sporco

La seconda persona è stata controllata in viale IV Novembre. Nascosta accuratamente all’interno di un fazzolettino sporco utilizzato per soffiarsi il naso, c'erano circa 5 grammi di hashish. Con sé aveva anche 480 euro in contanti. Per tale ragione l'uomo è stato denunciato per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio

Il manifesto che accompagna l'iniziativa politica degli Impact

Il manifesto che accompagna l’iniziativa politica degli Impact

Suonare per il Pd? Meglio appendere gli strumenti al chiodo. Lo storico gruppo ferrarese degli Impact, una band che ha fatto la storia dell’hardcore punk italiano negli anni Ottanta, si rifiuta di esibirsi alla manifestazione “What is Rock” di Portomaggiore.

Nel cartellone del concerto del 3 agosto, che vede esibirsi gli Adolescents, è scomparso per espressa volontà dei diretti interessati il nome degli Impact. Che spiegano i motivi ai propri fan con un comunicato pubblicato sulla loro bacheca facebook. Il titolo è fin troppo eloquente: “Fuck the Pd”.

Cosa c’entri il Pd con la rassegna rock è presto detto. “What is Rock – entra nel dettaglio il comunicato degli Impact – è un festival finanziato dal Partito Democratico che lo ospita fisicamente all’interno della Festa Democratica di Portomaggiore; in cambio What is Rock ospita il logo Pd su quasi tutti i flyer delle serate accanto a quello di ospiti, partner, ecc.”. Il collegamento con il “finto partito”, “guerrafondaio”, “organizzazione di estrema destra”, “che grazie al patto con il suo sodale Berlusconi ha potuto ingannare la sinistra di questo paese per decenni proponendosi semplicemente come il meno peggio” è presto fatto. E il gruppo non intende “esibirsi e/o collaborare in contesti come quello di una festa del Partito Democratico, a meno che non lo si faccia per esigenze di sopravvivenza”.

La presa di distanza non è rivolta al festival o ai suoi organizzatori, “nei confronti dei quali non abbiamo nulla di personale e ai quali anzi estendiamo l’invito alla diserzione”, bensì verso il partito “che ha demolito lo stesso concetto di “sinistra” in questo Paese”. In sostanza per un certo tipo di musica, “specie in quegli ambienti di ispirazione libertaria, come fu anche il movimento hardcore punk”, va rimarcata la distanza con il Pd: “pensiamo che sia necessario ristabilire una certa corrispondenza tra la parola e l’azione altrimenti il ridicolo diventerà inevitabile e almeno per quanto ci riguarda, piuttosto è auspicabile l’auto-estinzione della specie”.

Gli Impact puntano il dito anche contro “almeno una parte dei soggetti antagonisti ferraresi, alcuni dei quali ufficialmente presenti alla Festa Democratica di Portomaggiore”. Da loro la band si aspettava che “sollevassero a loro volta il problema o almeno si facessero promotori di un confronto aperto sul tema del collaborazionismo intellettuale piuttosto che ignorare la questione come fosse cosa che non li riguarda”.

La discussione però su facebook sta prendendo piede e l’esempio degli Impact potrebbe alla fine non essere isolato.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com