Cronaca
8 Maggio 2013
All'arrivo degli agenti, i due inquilini hano provato a liberarsi della droga dalla finestra e dallo scarico del water

Zona Stadio, scoperta base logistica degli spacciatori

di Ruggero Veronese | 2 min

Leggi anche

Pontelagoscuro. Rubano asce e squarciano le gomme alle auto

Altro raid vandalico a Pontelagoscuro. Dopo i danni al centro sociale "Il Quadrifoglio" di un paio di settimane fa, nella nottata tra venerdì 26 e sabato 27 aprile, alcuni vandali hanno preso di mira, danneggiandole in maniera seria, decine e decine di automobili, a cui hanno forato e tagliato le gomme

La denuncia. “Con l’apecar di Naomo attacca adesivi elettorali”

Sarebbe arrivato a bordo di una replica in formato propaganda elettorale del noto Apecar del vicesindaco Nicola Lodi e, dopo averlo parcheggiato, avrebbe affisso 16 adesivi elettorali a favore della ricandidatura di Naomo. Quindici li avrebbe attaccati all'interno del parcheggio del supermercato Penny Market di via Darsena, mentre uno su un palo della luce lungo la strada

Acqua e siccità: “Un bravo sindaco dovrebbe pianificare una strategia efficace per il futuro”

“Di acqua si parla solo quando accadono i disastri. Quello che spesso non fa l’uomo è programmare interventi necessari e quanto mai urgenti”. Così Stefano Calderoni, presidente del Consorzio Bonifica pianura di Ferrara, sulla gestione delle risorse idriche nel territorio estense. “Ecco cosa dovrebbe fare un bravo sindaco: pianificare una strategia in grado di risolvere problemi futuri”

Immagine

Il dirigente della squadra mobile, Andrea Crucianelli

La squadra mobile della polizia di Stato teneva d’occhio da tempo quell’appartamento in via Poledrelli, a poche centinaia di metri da viale IV Novembre, col sospetto che potesse nascondere una sorta di “base logistica” degli spacciatori che frequentano il quartiere. Nelle scorse settimane infatti gli agenti avevano condotto varie attività di accertamento, constatando un notevole via vai di individui sospetti per il palazzo, che spesso, soprattutto di sera, arrivavano in bicicletta e ripartivano poco dopo. E così è scattato il controllo a sorpresa degli operatori della squadra mobile, che si sono presentati stamane davanti alla porta dell’abitazione.

Un’operazione tutt’altro che semplice, dal momento che prima dell’irruzione degli agenti i sospetti spacciatori hanno avuto il tempo di liberarsi di buona parte della droga in loro possesso. “Mentre erano ancora all’esterno dall’appartamento – spiega il dirigente della squadra mobile, Andrea Crucianelli – gli agenti hanno sentito il rumore dello scarico del wc, e una volta entrati hanno subito controllato se vi fossero presenti residui di sostanze”. Un’ipotesi che si è rivelata subito corretta, dal momento che sui bordi del gabinetto erano ancora presenti tracce di marijuana.

Ma è stato anche il comportamento dei due abitanti della casa, una donna e un uomo di nazionalità nigeriana, ad alimentare i sospetti dei poliziotti. Mentre la prima, la ventiseienne O.V., ha accolto gli agenti in cucina, l’altro inquilino, il trentenne K.A., era rimasto in una camera sul retro del palazzo, affacciato alla finestra. Non potendo liberarsi di tutta la droga attraverso il water, per il rischio di intasare lo scarico, l’uomo aveva infatti lanciato una borsetta nel giardino posteriore, all’interno della quale sono state ritrovate 12 dosi di marijuana.

Al momento del controllo erano presenti solo i due giovani all’interno dell’appartamento, entrambi in regola e richiedenti asilo politico, anche se con altri precedenti legati allo spaccio. Nelle varie camere erano presenti però vari letti, che alimentano il sospetto di una “base logistica” creata per ospitare gli spacciatori della zona, oltre che per rifornirli delle sostanze illecite. I due cittadini nigeriani sono stati denunciati in concorso per possesso di stupefacenti ai fini di spaccio. “È un altro segnale che vogliamo dare al quartiere, dopo l’intervento all’Unic Pub – conclude Crucianelli -. Le forze dell’ordine non distolgono l’attenzione dalla zona, e la nostra attività di controllo prosegue a pieno regime”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com