Cronaca
25 Marzo 2013
Da uno studio statistico della Regione tra il 2007 e il 2011 50 mila donne hanno denunciato violenze

I numeri delle pari opportunità

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

admin-ajax (8)Nei giorni scorsi i responsabili del servizio statistica dell’assessorato regionale alle pari opportunità e progetto giovani, hanno illustrato in maniera sistematica alla Commissione per la promozione di condizioni di piena parità tra donne e uomini una serie di dati interessanti su cui riflettere.

L’Emilia-Romagna ha il tasso di occupazione femminile (60,9%) più alto d’Italia e uno dei tassi più alti di separazioni e divorzi. È una delle regioni dove vi è la maggior percentuale di donne che dedicano il loro tempo ad attività extrafamiliari, ma contemporaneamente ha anche uno dei tassi più elevati di violenza di genere. Le statistiche confermano la tradizionale divisione dei ruoli all’interno della famiglia, ovvero l’uomo come percettore del reddito principale e la donna maggiormente coinvolta negli impegni domestici. La conciliazione fra lavoro di cura e lavoro retribuito continua ad essere un problema rilevante per le donne occupate.

Secondo le statistiche la causa centrale della violenza sulle donne avrebbe dunque radici nel conflitto all’interno dei rapporti affettivo-familiari. Fra il 2007 e il 2011, quasi 50.000 donne in Emilia-Romagna hanno denunciato una o più violenze: “il prezzo – si legge nella relazione illustrata in commissione – che le donne pagano per il ritardo con cui gli uomini adattano i propri modelli culturali alle trasformazioni del mondo femminile”.

Un altro dato importante è quello sulla disoccupazione giovanile che nell’Unione Europea arriva al 21,4%. L’Italia si colloca all’ottavo posto (29,1%), partendo però dal fondo della graduatoria, mentre l’Emilia-Romagna con il 21,9% si discosta poco dalla media europea. Nel 2011 il tasso di disoccupazione giovanile delle donne italiane (32 per cento) superava quello maschile di quasi 5 punti. In Emilia-Romagnala la distanza fra i due generi si attesta intorno ai 4 punti.

Lo studio statistico fa anche emergere il fatto che in Italia la quota dei “giovani non inseriti in un percorso scolastico o formativo e neppure impegnati in un’attività lavorativa” (i cosiddetti Neet), è pari al 22,7%, molto superiore alla media europea (15,4%) e con un’incidenza più elevata fra le donne (25,4%) rispetto agli uomini (20,1%). In particolare, in Emilia-Romagna si osserva una percentuale di Neet – 15,3% – più bassa rispetto alla media nazionale e inferiore anche rispetto alla media europea e fra costoro le donne, con il 18,9%, sono comunque di più rispetto agli uomini.

Tra le altre cose, i dati illustrati sottolineano l’aspetto, ormai evidente, della doppia discriminazione per le giovani donne: generazionale e di genere. A partire da questi dati, raccolti dal servizio statistica della Regione, occorre di certo continuare a lottare quotidianamente per generare cambiamenti nella vita quotidiana e lavorativa, per contrastare la violenza di genere ed affermare una cultura dei diritti per tutte le cittadine della società regionale.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com