Cronaca
14 Marzo 2013
Gli studenti della classe II D accolti nella struttura del S.Anna di Cona

La Boiardo visita la Scuola in Ospedale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

la boiardo alla scuola in ospedaleVisita di eccezione alla Scuola in Ospedale, nel reparto di pediatria dell’Arcispedale Sant’Anna: martedì scorso, la classe II D della Scuola Secondaria di Primo Grado M. M. Boiardo, è stata accolta nella struttura di Cona da Patrizia Fabbri, responsabile dell’area comunicazione dell’Azienda Ospedaliero -Universitaria.

Tante domande sul funzionamento e sull’organizzazione del nuovo ospedale di Ferrara sono state rivolte dagli alunni della Boiardo, accompagnati dalle insegnanti Maria Chiara Romagnoli e Donatella Goldoni, che hanno successivamente incontrato la docente della scuola in ospedale Beatrice Bonsi, medici, caposala ed infermieri del reparto di pediatria.

La visita è proseguita nei locali della Scuola in Ospedale: la grande sala dedicata alle attività didattiche e a quelle di lettura, l’aula-biblioteca Blù arredata dal Circi, di recente integrata dalle dotazioni informatiche donate alla Scuola da LyondellBasell (lavagna multimediale interattiva, computer, stampante multifunzione).

Per Stefania Musacci, dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo Alda Costa, assegnatario dall’inizio di quest’anno scolastico della Scuola in Ospedale, la visita è stata l’occasione di ricordarne la funzione: disporre di un servizio scolastico in ospedale rappresenta per molti giovani e giovanissimi ricoverati a Cona l’unico modo  per avere una continuità con la vita quotidiana esterna.

Segnalibri originali, preparati per l’occasione dalla classe IID Boiardo, sono stati donati ai bambini della Scuola in Ospedale a conclusione della visita; ad ogni ragazzo è stata consegnata la carta dei servizi dell’ospedale. Un’opportunità per conoscere la scuola in ospedale parte integrante dell’istituto da loro frequentato, ma al tempo stesso prendere coscienza, in un’ottica di educazione alla cittadinanza, della realtà del servizio sanitario del nostro territorio.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com