Cento
16 Febbraio 2013
La Regione ha scelto Cento per illustrare le opportunità rivolte a persone, imprese e comunità colpite dal terremoto

Formazione e lavoro, presentato il bando regionale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Insieme liberi” alleata della lista Libertà

“Insieme liberi” corre da Cento per le elezioni europee in alleanza con la lista Libertà. Lo annuncia in conferenza stampa il portavoce Marco Mattarelli, che ripete che “la nostra visione è molto chiara ed è principalmente fondata sul recupero della sovranità"

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

cento bando regionaleCento. La Regione Emilia Romagna ha scelto la città di Cento per la presentazione di un nuovo bando, destinato ad offrire opportunità formative e lavorative a persone, imprese e comunità dell’Emilia colpite dal terremoto, grazie al contributo di solidarietà di 40 milioni e 714 mila costituito dalle Regioni italiane.

La presentazione è avvenuta presso il Pala Borgatti di via Marescalca, alla presenza di Patrizio Bianchi, assessore alla Scuola, formazione professionale, università e ricerca, lavoro della Regione Emilia-Romagna, Francesco Ori, assessore alla Formazione Professionale e Mercato del Lavoro della Provincia di Modena, Giuseppe De Biasi, assessore all’Istruzione, Formazione, Lavoro della Provincia di Bologna, Caterina Ferri, assessore alle Politiche e Servizi per il lavoro e Formazione professionale della Provincia di Ferrara e Francesca Bergamini, responsabile del Servizio Programmazione, Valutazione e interventi regionali nell’ambito delle politiche della formazione e del lavoro della Regione Emilia-Romagna.

Il bando prevede quattro azioni formative rivolte principalmente a lavoratori, imprese, imprenditori e disoccupati/inoccupati, al fine di supportare le imprese con sede nei comuni colpiti dal sisma nei processi di riorganizzazione, riposizionamento e ripresa produttiva, e per favorire la crescita complessiva e coerente delle competenze tecnico professionali.

Possono presentare progetti, entro il prossimo 12 giugno: le imprese e gli enti di formazione accreditati, con sede nei 54 comuni colpiti dal sisma. In relazione alle diverse azioni previste i progetti dovranno essere sostenuti da piani territoriali di intervento e realizzati con il concorso delle imprese, delle scuole e delle università

Il territorio centese è particolarmente interessato dall’azione 3, che ha l’obiettivo di sostenere l’inserimento lavorativo di persone non occupate o in mobilità: la Fondazione “Aldini Valeriani” di Bologna sta infatti organizzando un percorso formativo di 3 settimane (115 ore totali di cui 40 in aula e 75 di project work) nell’ambito della qualifica regionale di Operatore Meccanico di Sistemi. Al termine dell’attività formativa, l’azienda centese Vm Motori SpA valuterà l’eventuale possibilità di assumere i corsisti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com