Politica
26 Novembre 2012
Il voto in provincia. Renzi e Vendola sotto la media nazionale

Ferrara è terra di Bersani

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Sinistra Unita per Anselmo. Flash mob per le “morti bianche”

Mercoledì 1° maggio, alle ore 11, la lista “Sinistra Unita Per Anselmo”, insieme al candidato sindaco, si ritroverà presso Piazza Castello per ricordare le tante “'morti bianche', vittime della logica del profitto e di una conseguente insufficiente sicurezza sui luoghi di lavoro"

Bullismo a Portomaggiore. I compagni incrociano le braccia

Interviene il sindaco di Portomaggiore Dario Bernardi sugli studenti delle scuole medie che lunedì mattina hanno incrociato le braccia in solidarietà a un loro compagno che ha riportato un trauma cranico minore a causa di atti di bullismo

Ruba nel supermercato, minaccia i clienti e aggredisce i carabinieri

Ha minacciato le persone che si trovavano all'interno di un supermercato di Portomaggiore e all'arrivo dei carabinieri ha aggredito i militari. L'uomo, di nazionalità straniera, è stato poi trovato in possesso di merce rubata nello stesso esercizio commerciale. Arrestato e condannato per resistenza a pubblico ufficiale e furto

“D’arme & d’amore”, videomapping dedicato alla storia del Palio sul palazzo Ducale

“Sarà un'ode all'amore che nasce dalle armi, una danza tra spade e cuori, dove la passione per la vita si fonde con il rispetto per la storia”, dedicata a un’antica quanto appassionante tradizione: quella del Palio. Questa l’idea al centro del nuovo spettacolo di videomapping che, dal 2 al 5 maggio prossimi, per quattro sere consecutive illuminerà l’antica facciata del palazzo Ducale di Ferrara

Se fosse stato per la provincia di Ferrara, abbiamo detto, oggi l’aspirante presidente del consiglio per il centrosinistra sarebbe Pierluigi Bersani. Ma quanto, e come, i dati estensi si discostano da quelli nazionali e regionali?

Nell’Italia intera il segretario del Partito democratico si ferma al 44,38%, ossia sette punti e mezzo in meno della percentuale ottenuta nella nostra terra. Il dato per lui è lusinghiero anche se confrontato con quello della sola Emilia Romagna, regione di cui è originario e di cui è stato presidente, ma in cui ha mancato la maggioranza assoluta, fermandosi al 48,51%. I ferraresi gli hanno insomma regalato tre punti in più pure rispetto agli altri elettori della regione.

Peggiore invece della media nazionale è il risultato estense del sindaco di Firenze Matteo Renzi: se il rottamatore raggiunge in Italia il 36,32%, tra il Po e il Reno si deve accontentare di tre punti in meno. Gli emiliano-romagnoli sono invece stati nel complesso molto più benevoli nei confronti del ‘Rottamatore’, cui hanno assegnato ben il 39,3% delle loro preferenze, sei punti in più di quanto hanno ritenuto opportuno fare i ferraresi.

Nemmeno Nichi Vendola ha di che sorridere in terra estense. Se il governatore della Puglia a livello nazionale supera di poco il 15% (15,13), da queste parti si ferma oltre tre punti più in basso, all’11,91, un risultato però più gratificante rispetto a quello regionale, visto che in Emilia Romagna il leader di Sinistra e libertà non riesce a raggiungere una percentuale a doppia cifra, bloccandosi al 9,46%.

Ferrara non sembra poi un paese per outsider. L’ex sindaco di Montebelluna Laura Puppato, che in Italia riesce a sfiorare il 3% (2,98), nella nostra provincia rimane oltre mezzo punto più sotto, un dato, volendo, appena più consistente di quello regionale (2,22%).

Inesistente Bruno Tabacci: se nel complesso l’assessore al Bilancio di Milano riesce almeno ad evitare percentuali da prefisso telefonico (1,2%), questo destino gli tocca in Emilia Romagna, dove si ferma allo 0,52, esattamente la stessa percentuale ottenuta in provincia di Ferrara.

Insomma, quattro candidati su cinque producono performances peggiori rispetto alla media nazionale, uno invece – Bersani – nettamente migliore. Chiaro quali siano i rapporti di forza nel centrosinistra nostrano.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com