Cento
19 Aprile 2012
Un incontro per promuovere l'esperienza didattica volta all'integrazione

Italiano per stranieri, i corsi a Cento

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Insieme liberi” alleata della lista Libertà

“Insieme liberi” corre da Cento per le elezioni europee in alleanza con la lista Libertà. Lo annuncia in conferenza stampa il portavoce Marco Mattarelli, che ripete che “la nostra visione è molto chiara ed è principalmente fondata sul recupero della sovranità"

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

Cento. Sabato 21 aprile alle ore 16, presso la sala Zarri all’interno del Palazzo del Governatore, si terrà un incontro per diffondere la conoscenza dei corsi di lingua italiana rivolti ai cittadini stranieri residenti nel Comune di Cento, allo scopo di offrire loro l’opportunità di apprendere la lingua del paese in cui vivono, quale primo strumento di comunicazione e di integrazione.

L’iniziativa vuole mettere in luce l’esperienza che a Cento permette di realizzare i corsi di italiano rivolti ai cittadini stranieri, e si troveranno quindi a discutere di questo argomento tutti i soggetti che sul territorio svolgono questa importante funzione.

Il convegno è organizzato dall’associazione Mondo, dalla Caritas di Penzale e dall’assessorato comunale alle pari opportunità. Parteciperanno il locale Centro territoriale permanente, il Circolo didattico e una rappresentanza di Cgil, quali altri attori fondamentali per la realizzazione dei corsi. Infine saranno presenti a rappresentare le istituzioni locali l’assessore provinciale Caterina Ferri, che ha coordinato i lavori per la realizzazione del protocollo d’intesa per il sostegno e la diffusione della lingua italiana e l’educazione civica ai cittadini stranieri della provincia di Ferrara, e l’assessore regionale Teresa Marzocchi che concluderà i lavori.

Il Comune in questo ambito svolge la funzione di coordinamento fra i soggetti pubblici e le associazioni di volontariato che realizzano corsi di lingua italiana rivolti ai cittadini stranieri. L’obiettivo è quello di incrementare e qualificare l’offerta formativa, valorizzando e sostenendo il ruolo e le attività di tutti i protagonisti comprese le associazioni che, avvalendosi del prezioso lavoro del volontariato, hanno promosso ed organizzato nel territorio percorsi di apprendimento della lingua italiana.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com