Politica
16 Marzo 2012
Prc, Pdci, Sel e Idv: “Niente alleanze e apparentamenti al secondo turno”

Comacchio, patto anti-inciucio per il centrosinistra

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Pontelagoscuro. Rubano asce e squarciano le gomme alle auto

Altro raid vandalico a Pontelagoscuro. Dopo i danni al centro sociale "Il Quadrifoglio" di un paio di settimane fa, nella nottata tra venerdì 26 e sabato 27 aprile, alcuni vandali hanno preso di mira, danneggiandole in maniera seria, decine e decine di automobili, a cui hanno forato e tagliato le gomme

La denuncia. “Con l’apecar di Naomo attacca adesivi elettorali”

Sarebbe arrivato a bordo di una replica in formato propaganda elettorale del noto Apecar del vicesindaco Nicola Lodi e, dopo averlo parcheggiato, avrebbe affisso 16 adesivi elettorali a favore della ricandidatura di Naomo. Quindici li avrebbe attaccati all'interno del parcheggio del supermercato Penny Market di via Darsena, mentre uno su un palo della luce lungo la strada

Comacchio. Comunque vada la sinistra resterà… a sinistra. I quattro partiti che si sfideranno domenica alle primarie per scegliere il candidato da opporre a Pierotti, Tomasi e Di Munno hanno firmato un documento anti-inciucio.

In quel testo Prc, Pdci, Sel e Idv – che formano il “Centrosinistra per Comacchio” – fanno sapere di non essere disponibili a future alleanze ed apparentamenti al secondo turno elettorale, confermando che è “nel centrosinistra l’unica possibile collocazione del presente schieramento. Fino all’ultimo abbiamo ritenuto necessario adoperarci per l’unità del centrosinistra con l’obiettivo di scongiurare la fine di una consolidata esperienza politica territoriale e lo abbiamo fatto invitando il Partito Democratico a considerare la sinistra e non il centro come naturale alleato. Ciò malauguratamente non è accaduto. La scelta compiuta dai Democratici comacchiesi di appoggiare l’autocandidatura di Pierotti rende impossibile immaginare un accordo elettorale tra i due schieramenti”.

Agli ex alleati del Pd il centrosinistra ricorda che “la nuova compagine, con fortissime connotazioni centriste, ha scelto di abbandonare l’ipotesi del rinnovamento della classe dirigente locale, puntando su un candidato che ha grandissime responsabilità sulla gestione amministrativa degli ultimi 20 anni. A questa valutazione di merito si associa quella confusione politica che ha caratterizzato le scorse settimane, confusione segnata dal tentativo di Pd e Pdl di stringere per primi l’accordo con l’ex sindaco di Comacchio”.

Per Prc, Pdci, Sel e Idv invece “non esistono ‘uomini buoni per tutte le stagioni’ e riteniamo che candidati ritenuti sostenibili anche dal Pdl non possono e non potranno in alcun modo divenire candidati del centrosinistra: noi e il centrodestra siamo e rimarremo sempre reciprocamente alternativi, anche nella scelta dei candidati”.

La dichiarazione di intenti arriva come una manna dal cielo per chi aveva già iniziato a preoccuparsi di un possibile inciucio dell’ultima ora con il candidato dell’Onda. Secondo voci tutte da confermare, infatti, qualcuno avrebbe iniziato a remare contro l’alleanza. O meglio, a remare in favore unicamente del proprio candidato, chiamando a raccolta anche forze esterne alla coalizione. Il fatto poi che uno dei partecipanti alle primarie abbia investito nella campagna elettorale qualcosa come 15mila euro, cifra che – se confermata – supererebbe di sette volte quanto speso dai quattro partiti insieme, aveva già mosso qualche mugugno.

Ora, con questo patto anti-inciucio, anche i più diffidenti  potranno dormire sonni tranquilli.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com