Eventi e cultura
9 Gennaio 2012
Oltre 11mila visitatori nell’ultimo fine settimana

‘Anni folli’ da record

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al Blackstar arriva il Mayhem “Rude party”

Primo di una serie di eventi che vogliono definire un itinerario multi culturale teso ad affrontare temi come la resistenza ad ogni forma di oppressione dei diritti e delle libertà fondamentali attraverso la musica, attraverso performance artistiche e attività ludiche mirate al genuino confronto delle idee ed alla socializzazione

SunEr è anche nei circoli Arci di Ferrara

Torna SunEr, ma questa volta con una veste differente. Dopo l’edizione di marzo, il festival musicale nei circoli Arci dell’Emilia-Romagna esplora nuove strade incontrando quella della cinematografia: tre proiezioni a Officina Meca e al Circolo Arci Bolognesi con film dedicati a Verdena, Cccp e Marlene Kunz

Superato il primo traguardo, quei 100mila auspicati dal vicesindaco Maisto all’indomani dell’inaugurazione, ora la mostra “Gli anni folli” di Palazzo Diamanti ‘rischia’ di infrangere anche l’ultima scommessa, quella delle 140mila presenze.

Il rush finale, con l’apertura di corso Ercole I d’Este fino alle 23, ha funzionato. tanto che anche ieri attorno alle 20.30 continuava la coda dei turisti fuori dalla biglietteria.

Alla fine gli addetti di Ferrara Arte hanno contato 3770 persone il venerdì, 4188 il sabato e 3715 la domenica, ultimo giorno disponibile.

Nel corso dei suoi quattro mesi di esposizione, la mostra “Gli anni folli. La Parigi di Modigliani, Picasso e Dalí. 1918-1933”, curata da Simonetta Fraquelli, Maria Luisa Pacelli e Susan Davidson, ha mietuto anche diversi vip. Tra questi il presidente della Camera Gianfranco Fini (vai all’articolo), accompagnato da Dario Franceschini, e il cantante Jovanotti (vai all’articolo), reduce dal concerto per il Festival di Internazionale.

Ora i quadri degli ‘Anni folli’ lasceranno il posto ai ritratti e ai paesaggi di Joaquín Sorolla, uno tra gli artisti più affascinanti della pittura spagnola tra ‘800 e ‘900, al suo debutto in Italia. L’esposizione è organizzata da Ferrara Arte in collaborazione con il Museo de Bellas Artes dell’Alhambra di Granada e il Museo Sorolla di Madrid, che la ospiteranno dopo l’esordio italiano, ed è curata da un comitato di esperti composto da Tomás Llorens, Blanca Pons-Sorolla, María López Fernández e Boye Llorens.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com