Cronaca
24 Gennaio 2011
Querelati da un poliziotto e poi assolti, passano al contrattacco

Aldro, blogger chiedono risarcimento al ministero

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sono stati assolti dall’accusa di diffamazione che era stata intentata da un poliziotto e ora vogliono chiedere i danni. Loro sono due frequentatori romani del blog Aldrovandi, Mauro Corradini e Giorgio Antonaci. Il poliziotto è Marco Pirani, ufficiale di polizia giudiziaria di Ferrara condannato in primo grado a 8 mesi per omissione nel processo Aldrovandi bis.

La denuncia presenta da Pirani si era risolta lo scorso luglio con una sentenza di non luogo a procedere da parte del tribunale di Roma (vai all’articolo). Nell’occasione il gip riconobbe il diritto di critica (leggi) dei due amici della famiglia di Federico, sentenziando che “la campagna stampa, mirante a sollecitare criticamente le indagini non ancora intraprese e/o comunque ritenute carenti, riflette attività strettamente correlate alla libera informazione (costituzionalmente tutelata), e quindi al diritto ad informare e ad essere informati in ogni settore della vita civile, cui è sotteso il controllo del corpo sociale in ordine alle vicende di pubblico interesse per le quali la mobilitazione e/o i movimenti di opinione appaiono perfettamente plausibili e legittimamente operanti”.

Il fatto che i due blogger siano stati assolti, mentre Pirani ha sulla spalle la condanna in primo grado, fa parlare allo studio legale di Roma che assiste i due blogger di “capovolgimento di fronte sancito dalle indagini della magistratura e dalle condanne e assoluzioni in tribunale”.

Corradini e Antonaci, inoltre, seguendo il ragionamento del legale, sarebbero state “vittime di una vera e propria persecuzione di polizia giudiziaria da parte di organi della Polizia di Stato in forza alla questura di Ferrara, uomini dello stato, alcuni dei quali anch’essi condannati per reati connessi”.

Per l’avvocato sarebbe evidente una culpa in vigilando e in eligendo da parte del Ministero degli Interni. Su queste basi, alle quali si aggiungono i danni economici, di immagine ed esistenziali patiti per la difesa dalle querele subite, il legale chiede al Ministero 100mila euro per ciascuno dei suoi assistiti “a titolo di integrale risarcimento del danno subito per questa infondatissima querela proposta”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com