Jolanda
16 Dicembre 2022
Il Circolo Pd di Jolanda e la lista Voltiamo Pagina si scagliano duramente contro l'Amministrazione: "Tanti soldi spesi in più a fronte di finanziamenti Pnrr persi"

“Ponti che crollano e strade disastrate sotto l’albero di Natale a Jolanda”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Riaperto l’ufficio postale

Jolanda di Savoia. Ha riaperto al pubblico l’Ufficio Postale di Jolanda di Savoia. Sono terminati infatti i lavori di ammodernamento della sede di Viale della Resistenza finalizzati ad accogliere, appena saranno operativi, tutti i principali servizi della Pubblica...

A Jolanda Dellacecca sfida Trombin

Inizia dalla discarica lo scontro tra Gabriella Dellacecca ed Elisa Trombini, le due candidate alla posizione di sindaca di Jolanda di Savoia

Jolanda di Savoia. Il Circolo Pd di Jolanda e la lista Voltiamo Pagina si scagliano duramente, con una dichiarazione congiunta, contro la “grave situazione” relativa a ponti e strade del territorio.

“Era evidente a tutti – dicono Pd e Voltiamo Pagina – come fosse prevedibile che il ponte in strada Jolanda Bonaglia traversa 6 crollasse. Ponti che crollano, strade disastrate e alcune addirittura impraticabili e pericolose e… milioni di euro di finanziamenti persi: questo gli jolandini ricevono come regalo di Natale dalla Amministrazione a guida Paolo Pezzolato ed Elisa Trombin”.

I due gruppi politici locali ricordano che il Ponte della Barchessa “a causa dei ritardi del Comune ora costerà agli jolandini 120.000 euro in più”, quindi invece di 137.000 euro costerà ai cittadini 257.000 euro. ” Quei soldi, secondo noi – aggiungono – avrebbero potuto e dovuto essere usati per aiutare le famiglie e le imprese ad affrontare il caro bollette e non buttati via per dei ritardi del Comune. Per di più, per quanto a nostra conoscenza, sono stati persi 1.650.000 euro di finanziamenti Pnrr del Bando Borghi. Sarebbero serviti per fare la nuova biblioteca, lavori sulla rete viaria, eventi di promozione del nostro paese. Persi 1.200.000 euro di finanziamenti Pnrr del Bando Rigenerazione Urbana, che sarebbero serviti a beneficio dei cittadini per migliorare la qualità del decoro del paese, per una migliore qualità della vita soprattutto per i più fragili, e per una migliore qualità dell’ambiente. Persi 200.000 euro di finanziamento Pnrr per la messa in sicurezza degli edifici del territorio comunale. Persi 300.000 euro di finanziamenti regionali per il rifacimento della zona sportiva perché il Comune ha mandato la domanda in ritardo rispetto a quanto stabilito dal bando”.

Facendo le somme sarebbero oltre 3milioni di euro di finanziamenti persi “e un sacco di soldi spesi in più senza nessun beneficio per i cittadini”. “Come diciamo da anni – concludono – per amministrare un paese non è sufficiente dire di amarlo. Bisogna essere capaci di fare una programmazione dei conti e della gestione del Comune puntuale e precisa. Bisogna saper fare progetti europei che sono lo strumento per fare il futuro dei nostri paesi. La gente, la nostra gente, ha bisogno della politica di chi le cose le fa e non di chi le promette senza farle. A Jolanda le uniche cose che funzionano bene sono quelle che vanno avanti solo per il grande e silenzioso lavoro che i volontari fanno ogni giorno sostituendosi al Comune in ciò che non sa oppure che non ha i soldi per fare. E intanto i cittadini continuano a pagare le tasse”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com