Jolanda
5 Aprile 2024
In collaborazione con il Comune di Jolanda di Savoia un nuovo appuntamento del ciclo di incontri dedicati a bambini e famiglie

In biblioteca con Cadf La Fabbrica dell’Acqua

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Riaperto l’ufficio postale

Jolanda di Savoia. Ha riaperto al pubblico l’Ufficio Postale di Jolanda di Savoia. Sono terminati infatti i lavori di ammodernamento della sede di Viale della Resistenza finalizzati ad accogliere, appena saranno operativi, tutti i principali servizi della Pubblica...

A Jolanda Dellacecca sfida Trombin

Inizia dalla discarica lo scontro tra Gabriella Dellacecca ed Elisa Trombini, le due candidate alla posizione di sindaca di Jolanda di Savoia

Jolanda di Savoia. Continua il progetto “In biblioteca con Cadf La Fabbrica dell’Acqua” in collaborazione con le biblioteche dei Comuni del territorio.

Il prossimo appuntamento sarà a Jolanda di Savoia, mercoledì 10 aprile, alle ore 16:45. Un incontro divertente ma anche educativo, dedicato ai bambini e alle loro famiglie e ispirato al libro “Un Sogno per Tutti”, ideato da Cadf e già donato a tutte le biblioteche dei Comuni soci.

Attraverso una lettura animata e un laboratorio creativo, verranno coinvolti tutti i partecipanti, anche i più piccoli, in un gioco di scoperta delle meraviglie che la natura può offrirci, osservando tracce di animali che abitano fiumi e stagni, ma anche riconoscendo alberi e fiori dei nostri boschi e campi.

Un viaggio tra le tante curiosità che si possono scoprire negli ecosistemi del nostro territorio, partendo dal giardino di casa fino ad arrivare alle spiagge del mare. Un percorso ispirato dalle fiabe più celebri e guidato dai sogni di bambini e bambine, incontrati in tanti di anni di attività nelle scuole, dagli educatori di Cadf.

Tra narrazione animata e gioco, con l’aiuto di un tabellone calpestabile di grande formato, tracce naturali da osservare e piccoli esperimenti, l’attività ha l’obiettivo di incoraggiare scelte consapevoli che impegnino tutti nel comune obiettivo di preservare e salvaguardare il nostro pianeta.

“Obiettivo condiviso da Cadf e dalle Amministrazioni comunali che hanno aderito al progetto, è realizzare e promuovere iniziative che forniscano strumenti per comprendere il valore della sostenibilità ambientale e sociale. Ognuno di noi può fare la differenza: cambiare rotta è possibile. Modificare i propri comportamenti quotidiani in modo consapevole è il primo passo per intraprendere scelte sostenibili per il presente e per il futuro. Anche partecipando a un pomeriggio in biblioteca, tra libri e giochi, si può contribuire a stimolare comportamenti più virtuosi, che accrescano la coscienza ambientale di bambini e adulti”.

La partecipazione è gratuita e non è necessaria la prenotazione. A tutti i bambini partecipanti verrà donato in omaggio il libro Cadf “Un sogno per tutti”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com