Economia e Lavoro
16 Novembre 2022
Legacoop Estense e Legacoop Agroalimentare saranno a Ferrara Fiere dal 16 al 18 novembre con cinque appuntamenti

Anche Legacoop protagonista a Sealogy

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Anselmo. Un programma di tutti contro la “propaganda” di Fabbri

Giovani, frazioni, ambiente, economia e società. Sono queste le parole con le quali possiamo riassumere il programma di Fabio Anselmo presentato nella tana del lupo, San Martino, una di quelle frazioni su cui Alan Fabbri ha basato la scorsa campagna elettorale

Grandi mostre. Lo smacco: Rovigo sorpassa Ferrara

Arriva un’altra tegola per l’immagine perduta di Ferrara come città d’arte e di cultura. Rovigo l'ha superata in numeri per quanto riguarda uno dei fiori all’occhiello che fino a poco tempo fa la rendeva famosa e attrattiva in tutta Europa

Ferrara. Anche Ires conferma il calo del turismo

Il rapporto Ires (Istituto ricerche economiche sociali) sul turismo in Emilia Romagna conferma per Ferrara i dati più volte ripresi da estense.com certificando per Ferrara qualche difficoltà nonostrante "dal lato della domanda, si sta sempre più affermando il turismo rivolto a mete con forte valenza culturale e naturalistica"

Largo ai giovani. I Civici presentano i loro candidati

"Noi puntiamo sulla competenza". Così Dario Maresca presenta i candidati della lista "I Civici" che sostiene la candidatura di Fabio Anselmo alle imminenti elezioni. Con lui Roberta Fusari, altra consigliera comunale uscente, e i cittadini che hanno scelto "di metterci la faccia"

Il mare e le sue risorse sono al centro di Sealogy, il Salone Europeo della Blue Economy, che si terrà al quartiere fieristico di Ferrara dal 16 al 18 novembre. Legacoop Estense e Legacoop Agroalimentare sono tra i protagonisti dell’iniziativa, per portare il patrimonio di esperienza e competenza nel settore pesca e acquacoltura del mondo cooperativo.

Cinque gli appuntamenti in programma che coinvolgono la cooperazione, “modello economico vincente per un settore strategico nell’economia del nostro territorio”, sottolinea Chiara Bertelli, referente del settore pesca di Legacoop Estense.

“Il mondo cooperativo vanta nel settore della pesca eccellenze territoriali riconosciute a livello internazionale, che rappresentano un modello all’avanguardia nella gestione di un bene comune come è il nostro mare. Le cooperative, anche in virtù del modello organizzativo che le contraddistingue, lavorano con attenzione allo sviluppo sostenibile e alla salvaguardia ambientale, assicurando inoltre redistribuzione economica”.

Innovazione, sostenibilità, diversificazione i temi al centro degli appuntamenti che coinvolgono la cooperazione. Mercoledì 16 novembre Massimo Bellavista, coordinatore pesca e acquacoltura Emilia-Romagna di Legacoop Agroalimentare, interverrà nella sessione plenaria dal titolo “Evoluzione del mondo mare, dal trasporto alla pesca alla gestione energetica – un panorama in costante evoluzione”, che si terrà dalle 10.30 alle 13.30 in Sala Levante.

Alle ore 12 si terrà la presentazione del paper della piattaforma regionale Clust-ER Agrifood, in preparazione del nuovo Programma multi-annuale dell’Innovazione nell’Agroalimentare, con interventi di Marco Foschini, direttore del Clust-ER Agrifood, e Chiara Bertelli di Legacoop Estense, in qualità di coordinatrice del focus group Acquacoltura del Clust-ER.

Giovedì 17 novembre la sessione plenaria dal titolo “Affari marittimi”, in Sala Levante dalle 9.30 alle 13.30, sarà l’occasione per conoscere le principali opportunità di finanziamento per la pesca, l’energia e i trasporti. Moderati da Andrea Gallo, editore e socio fondatore di FASI.biz, interverranno, oltre a Massimo Bellavista: Andy Kontoudakis, Policy Officer dell’European Comission DG Mare; Matteo Fornasini, assessore del Comune di Ferrara; Francesca Biondo, direttore generale di Federpesca; Angela Lamboglia, caporedattore di Funding Aid Strategies Investments – FASI.

Sempre giovedì Demetra Formazione e la cooperativa Mare cureranno il meeting “Green to Blue: improvement of sustainability competences in the field of fishery and aquaculture”, dalle 09.30 alle 18 in Sala Libeccio.

Per concludere, venerdì 18 novembre alle ore 12, per il ciclo “Caffè Emilia-Romagna – Dialoghi sulla pesca e acquacoltura”, il presidente Cristian Maretti e Maria Linda Caffarri di Legacoop Agroalimentare Pesca condurranno l’appuntamento dal titolo “Nuove idee ed iniziative dal mondo della cooperazione, tra aspetti culturali e supporto alla diversificazione”.

“L’approccio a temi complessi e multisettoriali che porta avanti Legacoop su tematiche della pesca e dell’acquacultura tiene conto dei diversi usi dello spazio marino”, conclude Cristian Maretti, presidente di Legacoop Agroalimentare Pesca. “Crediamo che Sealogy possa essere un’occasione per ampliare le conoscenze e la divulgazione su tematiche che troppo spesso vengono banalizzate e sottovalutate. L’obiettivo è di far aumentare l’attenzione alle potenzialità di questo settore, dal punto di vista alimentare e di tutte le connessioni realizzabili con cultura e turismo”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com