Spal
25 Ottobre 2026
A rompere il ghiaccio ci pensa Valenti, poi Aliu mette il primo timbro stagionale. Vince il Brescello Piccardo: i biancazzurri restano a meno uno

Spal, uno-due micidiale. È vittoria con la Pontenurese

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Operazione Wall Street, lo spaccio in Gad torna in aula con l’appello

Tornerà in aula col nuovo anno il processo d'appello per la maxi-inchiesta Wall Street che, ad aprile 2022, quattro anni dopo l'inizio delle indagini, portò a una pioggia di condanne in primo grado per lo spaccio di droga in zona Gad da parte di clan nigeriani, ai piedi del Grattacielo

di Giulio Fratta

Dopo l’importante successo con la Bobbiese, la Spal supera anche la Pontenurese col risultato di 2 a 0. Ai biancazzurri bastano due minuti nel primo tempo per portare a casa i tre punti: al 40′ apre le danze Valenti, al 42′ ci pensa Aliu a chiuderle con il primo gol stagionale. E alla fine il Paolo Mazza applaude gli uomini di Parlato.

La cronaca. Parlato schiera in campo il solito 4-3-3; l’undici iniziale non subisce molti cambiamenti dalla trasferta contro la Bobbiese: Viscovo protegge la porta con Cervoni, capitan Dall’Ara, Lucarelli e Mazzali a comporre la difesa. Il centrocampo è presidiato dal nuovo arrivato Kujabi insieme a Monza e De Grazia, mentre nel tridente d’attacco spazio a Gomez Ferreno, Aliu e Valenti.

La Spal prova ad imporre un gioco veloce fin dai primi minuti. Al 5′ Valenti si rende pericoloso al limite dell’area, ma il tiro viene bloccato da Dordoni in due tempi. Passato un minuto, è la Pontenurese a cercare il gol: nonostante la conclusione potente di Mansour il risultato rimane sullo 0-0. Al 10′, Aliu si avvicina al suo primo segno stagionale: il doppio colpo di testa mancato salva gli ospiti.

Col passare dei minuti, la difesa biancazzurra si alza sempre di più, così da schiacciare gli avversari. Al 18′ De Grazia colpisce il palo con un tiro velenoso, mentre al 23′ il cross di Valenti si trasforma in un’occasione ghiottissima, ma Dordoni lascia a digiuno il numero 7. La Pontenurese però non cede e qualche istante più tardi Pellegrini impegna Viscovo, bravo a metterci i guantoni.

La Spal continua l’assedio, affidando il possesso palla alle fasce, alla continua ricerca del momento perfetto. Al 38′, uno slalom all’interno dell’area di Valenti spaventa la Ponterunese, l’azione si conclude con un tiro alto. La Ovest deve aspettare solo 120 secondi prima di festeggiare, grazie a un rasoterra dello stesso numero 7 che fa esplodere il tifo spallino.

I biancazzurri prendono il totale controllo del gioco e Aliu approfitta del fervore per purgare nuovamente gli ospiti al 42′: 2 a 0 e prima timbratura stagionale per l’attaccante.

Nella ripresa, la Spal gestisce senza strafare. Al 60′ la Pontenurese prova ad accorciare le distanze con un colpo di testa di Mansour, ma Viscovo è attento e reattivo e salva il risultato. Gli ospiti danno il tutto per tutto e cercano più volte la rete, senza però mai centrare lo specchio della porta. Stessa sorte per un tentativo all’89’ con la palla che finisce a lato.

Poi il triplice fischio manda tutti negli spogliatoi.

Con questo successo, la Spal – ancora seconda in classifica – sale a quota 22, un punto dietro la capolista Brescello Piccardo vincente (0-1 con la Futura Fornovo Medesano). Dietro arrivano i tre punti anche per la Vianese del ferrarese Marchini nello scontro diretto con la Bobbiese (3-1). I biancazzurri torneranno in campo mercoledì sera (28 ottobre, ore 20.30) contro l’Arcetana in trasferta.

Spal-Pontenurese 2-0 (2-0)

Marcatori: 40’ Valenti (S), 42’ Aliu (S)

Spal (4-3-3): Viscovo; Cervoni, Lucarelli, Dall’Ara, Mazzali; Kujabi (dal 77’ Molossi), Monza, Valenti (dal 57’ Ruffo); De Grazia (dall’84’ Caparros), Gomez Ferreno (dal 71’ Foresta), Aliu (dal 71’ Alonzi). All.: Parlato. A disposizione: Fratti, Montanaro, Tobia, Fiorini.

Pontenurese (4-3-3): Dordoni; Diaw, Ajdini, Vecchio (dall’88’ Lombardo); Bara, Postiglioni (dal 69’ Compiani), Acampora (dal 54’ Caffarra), Rizzi; Mansour, Concari (dal 77’ Lattuca), Pellegrini (dal 61’ Alfieri). All.: Guarinieri. A disposizione: Copercini, Milza, Russo, Ibarj.

Arbitro: Clemente di Ravenna (assistenti Capraro-Cruz)

Ammoniti: Valenti (S), De Grazia (S), Vecchio (P)

Espulsi: /

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com