Ancora la mano di vandali a deturpare il monumento all’Ariosto, al centro della piazza dedicata al poeta dell’Orlando furioso.
Poco meno di un anno fa il basamento era stato imbrattato con scritte contro il vicesindaco e contro il clero. “Preti mangia bambini, Naomo m***a” era nell’occasione il delirante messaggio apparso sui gradoni della statua.
In quell’occasione Lodi aveva sostenuto che in piazza Ariostea erano già attive le telecamere di sicurezza per identificare gli autori, ma i loro volti e nomi ad oggi sono ancora sconosciuti.
Ieri mattina invece è apparsa una nuova scritta, probabilmente rimasta incompiuta: “reincarnarmi in una lesbica”. Una scitta che solo in apparenza sembra difendere il mondo lgbtq+.
“Come si fa a deturpare una piazza, un monumento storico? . Interviene in proproisto la presidente di Arcigay Ferrara, Manuel Macario -. Come si fa a essere così ciechi di fronte alla bellezza, così ottusi? Ma poi per scrivere una frase di “immensa poesia” come “reincarnarmi in una lesbica?” Profonda tristezza”.
“Qualsiasi sia lo scopo di questa bravata – aggiunge -, sappiate che non fa nemmeno bene alla causa. Non fa bene a quella rivoluzione arcobaleno che ogni giorno deve fare i conti con eteronormatività, binarismo e tanta cattiveria”.
Piazza Ariostea era stata oggetto di un recente piano di riqualificazione della giunta Tagliani finanziato con un milione e mezzo di euro dal Ducato Estense, a cui si aggiungono 290mila euro di fondi comunali.
Gli interventi, terminati nella primavera del 2019, vennero presentati al pubblico dall’attuale amministrazione.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com