Mercato del lunedì, braccio di ferro sulla sede: “Kennedy unica opzione”
Si è svolto ieri in Municipio l'incontro tra l'assessora con delega a Fiere e mercati, Angela Travagli, e le associazioni degli ambulanti
Si è svolto ieri in Municipio l'incontro tra l'assessora con delega a Fiere e mercati, Angela Travagli, e le associazioni degli ambulanti
Insieme ai mercati settimanali, anche la Fiera di San Giorgio, per quest’anno, dovrà trovare una nuova sede, per via degli interventi Atuss in via Alfonso d’Este
A poche ore dalla decisione con cui la Corte di Cassazione ha annullato la sentenza di condanna all'ex sindaco Nicola Minarelli per la tragica vicenda dell'incendio al poligono, gli avvocati di parte civile Marcello Rambaldi e Simone Trombetti - tramite una nota stampa inviata alle redazioni - intervengono e commentano il provvedimento della Suprema Corte
Nel pomeriggio del 18 febbraio i Carabinieri della Stazione di Comacchio hanno eseguito un’ordinanza di aggravamento della misura cautelare nei confronti di un 70enne, già sottoposto agli arresti domiciliari, portandolo in carcere
Finisce col crollo dell'intero impianto accusatorio il processo Fiera bis, che vedeva tra gli imputati l'ex sindaco Tiziano Tagliani e l'ex vicesindaco Aldo Modonesi. Per loro, durante la mattinata di venerdì 20 febbraio, il gup Andrea Migliorelli del tribunale di Ferrara ha rispettivamente pronunciato sentenza di proscioglimento e assoluzione
Scritte volgari e offensive all’indirizzo del vicesindaco Nicola Naomo Lodi sono comparse questa mattina sul monumento dedicato all’Ariosto in piazza Ariostea.
“Preti mangia bambini, Naomo m***a” è il delirante messaggio apparso sui gradoni della statua.
Altre scritte contro il vicesindaco sono apparse sui pali della luce in vari angoli del centro città.
“Sono a conoscenza anche di quelle scritte – afferma il vicesindaco – e le ho già segnalate alla Digos. In piazza Ariostea sono attive le telecamere installate dopo le risse tra giovani avvenute nelle scorse settimane. Le forze dell’ordine esamineranno i filmati per risalire agli autori”.
Al vicesindaco va la solidarietà del nostro giornale.
A esprimere solidarietà è anche il responsabile provinciale della Lega, Davide Bergamini: “Condanno fortemente questi atti vandalici e per tutti i gesti vili di chi lancia offese senza un confronto a viso aperto. Imbrattare, senza alcun senso, un monumento per esprimere idee in modo turpe significa offendere, oltre al singolo diretto interessato, anche tutta la cittadinanza. Come responsabile provinciale Lega Salvini Premier, esprimo solidarietà e vicinanza al mondo cattolico, che rappresenta la cultura delle nostre origini cristiane e al vicesindaco Nicola Lodi. Fin da ora ringrazio gli agenti della Digos che stanno impiegando tempo ed energie per individuare i responsabili di questo gesto tanto stupido quanto inquietante”.
Viene poi anche il sindaco Alan Fabbri: “Una delle nostre piazze più belle questa mattina si sveglia così, offesa e deturpata da scritte offensive e senza senso. Esprimo massima solidarietà al vicesindaco del Comune di Ferrara, Nicola Lodi troppo spesso oggetto di insulti e attacchi personali e alla comunità cattolica per le vili offese. Mi auguro che l’attività della Digos porti presto a rivelare l’identità di queste persone incapaci evidentemente di esprimere in modo democratico le proprie idee. Come Comune siamo già al lavoro per ripristinare il decoro con idonee operazioni di pulizia”.
Matteo Fornasini di Forza Italia condanna “con fermezza il grave gesto vandalico di Piazza Ariostea” e contemporaneamente esprime ” solidarietà e vicinanza al vicesindaco Nicola Lodi e alla comunità cattolica. Questi atti offendono non solo un luogo così simbolico ed importante ma l’intera città e ci impongono una profonda riflessione. Tutti dobbiamo vigilare ed impegnarci affinché non accadano più. Inoltre auspico che i responsabili vengano individuati nel più breve tempo possibile e possano capire la gravità di ciò che hanno fatto”.
Anche Italia Viva Ferrara manifesta “piena ed incondizionata solidarietà al vicesindaco Nicola Lodi, condannando con forza un’episodio di indiscutibile violenza. Il gesto avvenuto in Piazza Ariostea non è solo un’offesa carica di odio nei confronti di un esponente politico e della sua carica istituzionale, ma è un vero e proprio sfregio nei confronti della nostra città, che va a colpire uno dei luoghi più importanti e simbolici di Ferrara, da sempre spazio dedicato a momenti di aggregazione e convivialità. Vogliamo che continui a essere così. Auspichiamo che gli autori del fatto siano individuati e giustamente perseguiti”.
Infine è il diretto interessato a parlare: “Quello che è successo non è democrazia, ma un odio personale che travalica ogni limite. Vili e assurde le offese rivolte alla Comunità cattolica alla quale esprimo la massima solidarietà, mentre per quanto riguarda me, quanto accaduto è il successo di chi personalizza la battaglia politica contro di me e la sconfitta del confronto democratico”.
Quanto alle scritte offensive nei suoi riguardi, “purtroppo non sono le prime, nè le uniche. Sono il frutto dell’opera quotidiana di chi, incapace di confrontarsi nel merito delle scelte che compio da amministratore, continua ad additarmi senza rispetto istituzionale, come un nemico della città”.
“Nemici della città – prosegue Lodi – sono le persone che deturpano monumenti e muri per lanciare messaggi minatori. Se qualcuno ha qualcosa da dirmi può farlo di persona: le porte del mio ufficio sono sempre aperte e io sono disponibile al confronto. Anzi, invito chi ha scritto queste parole a passare qualche giorno al lavoro con me tra i tanti cantieri che abbiamo avviato per vedere di persone quante cose stiamo facendo per il bene della nostra bellissima Ferrara”.
“Spero che quanto accaduto diventi un tema di riflessione per tutti – conclude – e chi è abituato a lanciare il sasso e nascondere la mano cambi modo di agire. Sarebbe importante per il bene della città che tra me e chi non la pensa come me, possa cominciare un nuovo confronto su temi concreti, aperto e costruttivo”.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com