Cronaca
5 Ottobre 2022
La Cassazione ha accolto il ricorso della difesa dell'ex presidente, annullando la condanna d'appello senza rinvio. Esito inverso per l'ex dg Forin, di fatto unico condannato per le vicende dell'aumento di capitale del 2011

Crac Carife. La prescrizione ‘salva‘ Lenzi

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Valente (ex Amsef): “Vendono i gioielli per fare cassa”

"Per rimpinguare le casse del Comune di Ferrara cominciano a vendere i gioielli di famiglia". Alfredo Valente, ex presidente di Amsef srl e assessore nella giunta Sateriale, entra a gamba tesa nel dibattito sulla dismissione della partecipata

Amsef. Attesi oltre 200 emendamenti in Consiglio

Sono attesi oltre 200 emendamenti oggi, durante l'ultimo Consiglio comunale di Ferrara del 2025, in cui maggioranza e opposizione dovranno discutere dell'avvio del processo alla dismissione di Amsef

Sergio Lenzi al fianco dell’ex dg Daniele Forin

Prescrizione. Per Sergio Lenzi, ex presidente di Carife, il tempo è stato salvifico: la Corte di Cassazione ha accolto il ricorso dei suoi difensori, annullando senza rinvio la sentenza d’appello che lo condannava per falso in prospetto e ostacolo vigilanza, dichiarando prescritti i reati, nell’ambito delle operazioni di aumento di capitale da 150 milioni del 2011, considerato l’inizio della fine che portò poi al crac.

Stessa sorte non è invece toccata a Daniele Forin, ex direttore generale della Cassa ferrarese: gli ermellini in questo caso non hanno ammesso il ricorso e dunque per lui rimane in piedi, definitiva, la condanna (sospesa) a un anno e nove mesi. Di fatto Forin rimane l’unica persona a ‘pagare’ penalmente dopo tre gradi di giudizio e nove imputati iniziali, sette dei quali già assolti dal tribunale di Ferrara.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com