Attualità
30 Settembre 2022
Università e amministrazione hanno incontrato i vari attori del territorio: "Consapevoli della necessità di allargare il più possibile la collaborazione. Pronti ad affrontare ulteriori richieste"

Tavolo Unife-Comune sugli alloggi, la rettrice: “Emergenza Erasmus ormai rientrata”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

L’emergenza per gli studenti Erasmus spagnoli senza spazi in cui vivere in città e costretti a dormire nell’atrio della stazione o in ripari di fortuna è ormai rientrata.

Ad annunciarlo è stata la rettrice Laura Ramaciotti durante il tavolo tecnico sul tema degli alloggi, convocato da Unife e dal Comune di Ferrara, che si è tenuto ieri (giovedì 29 settembre), nel rettorato dell’ateneo.

L’auditorium di Santa Lucia è stato affollato da quanti hanno risposto all’invito delle istituzioni locali: dalle sigle sindacali alle associazioni, dai rappresentanti di categoria ai proprietari di immobili.

Oltre ad alcune opzioni disponibili in città e provincia, il tavolo ha evidenziato la necessità di riprendere la progettualità avviata prima della pandemia e interrotta a causa dell’emergenza sanitaria. In primo luogo, garantendo un presidio delle informazioni rivolte agli studenti e alle loro famiglie, da mettere in pratica anche attraverso il rilancio di una piattaforma informatica unica che faciliti l’incontro tra domanda e offerta di alloggi, nello specifico per il settore studentesco.

“Avverto l’esigenza di fare un po’ di chiarezza sui tanti numeri che sono circolati in questi giorni – ha precisato la rettrice Laura Ramaciotti, dando il benvenuto ai numerosi presenti -. Sono circa 12 mila gli studenti fuori sede non pendolari, su una popolazione studentesca totale di 30mila studenti. Come Ateneo abbiamo candidato a un finanziamento nazionale un progetto per la realizzazione di 130 posti letto in via Ippodromo e, parallelamente, stiamo portando avanti la costruzione di aule e di laboratori per ulteriori 2 mila posti, oltre a diversi altri progetti di riqualificazione e adeguamento“.

La rettrice ha poi concluso: “Siamo comunque consapevoli della necessità di allargare il più possibile la collaborazione. L’emergenza Erasmus ormai è rientrata, e ora ci apprestiamo, in sinergia con i diversi attori intervenuti questo pomeriggio, ad affrontare le ulteriori richieste. Verrà inoltre implementata una piattaforma che faciliterà l’incontro tra domanda e offerta di alloggi”.
Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com