Da Monet a Van Gogh a Kandinskij: ai Diamanti il viaggio nella modernità
La nuova mostra attraversa mezzo secolo di rivoluzioni artistiche, dall’en plein air all’astrazione. In esposizione anche Boldini, Bonzagni, Boccioni e i Macchiaioli
La nuova mostra attraversa mezzo secolo di rivoluzioni artistiche, dall’en plein air all’astrazione. In esposizione anche Boldini, Bonzagni, Boccioni e i Macchiaioli
Sarà l'assessore alle politiche sociali del Comune di Ferrara, Cristina Coletti, ad inaugurare la stagione di spettacoli e gastronomia 2026-2027 di Rivana Garden
Sabato 3 e domenica 4 ottobre, dalle 11 alle 24, la Darsena di Ferrara ospiterà la quinta edizione del Dock Skills Contest, manifestazione sportiva, culturale e aggregativa dedicata agli sport e alle culture urbane, alla creatività e alla socialità (ingresso libero)
Arriva una secca smentita di Anas alla notizia pubblicata sul sito della Collini Lavori Spa e riportata dalla stampa locale in merito alla concessione dei lavori per la Ferrara Mare
Giochi, laboratori, musica, comicità e tante sorprese per tutti. Sono questi gli ingredienti principali della 19.a Festa dei Vicini - in programma per venerdì 25 settembre all'Acquedotto
Chi ha contribuito alla raccolta fondi per il piccolo Vladislav può ora richiedere alla Fondazione Adamant la ricevuta relativa alla propria donazione, utilizzabile, nei limiti previsti dalla normativa, per le agevolazioni fiscali in sede di dichiarazione dei redditi.
La Fondazione ferrarese ha infatti predisposto le ricevute relative alle donazioni già pervenute tramite bonifico bancario per sostenere l’intervento chirurgico in Grecia del bambino. Chi desidera ottenerne una copia può recarsi nella sede di Fondazione Adamant, in via San Romano 6 a Ferrara, oppure scrivere a info@fondazioneadamant.it. Per il rilascio della ricevuta fiscale completa è necessario compilare nome, cognome, codice fiscale e indirizzo.
È un nuovo passo nella raccolta fondi avviata nelle scorse settimane per Vladislav Alkhimov, quattro anni, affetto da Paraplegia Spastica Ereditaria di tipo 3GA, una rara malattia genetica che provoca una progressiva rigidità muscolare degli arti inferiori e rende difficile camminare e muoversi autonomamente.
La sua è stata una diagnosi arrivata dopo un lungo percorso. I primi problemi nello sviluppo motorio erano comparsi già nei primi mesi di vita e inizialmente si era parlato prima di ritardo motorio e poi di paralisi cerebrale infantile. Solo un approfondito studio genetico ha individuato la mutazione spontanea del gene ATL1 alla base della patologia.
Negli anni Vladislav ha affrontato fisioterapia, riabilitazione e diversi trattamenti. A tre anni è riuscito a compiere i primi passi senza assistenza e oggi riesce a muoversi autonomamente in casa, mentre all’esterno camminare, correre o affrontare una scala rimangono molto più difficili. Limiti che non gli hanno impedito di giocare e nemmeno di avvicinarsi allo sport: Vladislav pratica infatti pugilato adattato.
La possibilità individuata dai medici è ora un intervento chirurgico minimamente invasivo, la Spml (Selective Percutaneous Myofascial Lengthening), che sarà eseguito allo Iaso Children’s Hospital in Grecia con l’obiettivo di ridurre la spasticità e migliorare la sua capacità di camminare. Il costo preventivato dell’operazione è di 26.950 euro e Fondazione Adamant ha già versato un primo acconto di 15mila euro alla clinica.
La raccolta resta quindi aperta. È possibile contribuire tramite bonifico sul conto intestato a Fondazione Adamant ETS, IBAN IT53M 03069 096061 00000 412501, indicando come causale “Intervento per Vladislav”.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com