Cronaca
22 Settembre 2022
Un gruppo di cinquanta ragazzi spagnoli sono arrivati in città, senza però trovare nessun appartamento in cui restare

Studenti in Erasmus senza alloggio a Ferrara. Alcuni di loro hanno dormito in stazione

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara Futura per “eliminare i populismi”

“Per una città che sappia guardare lontano”, questo lo slogan della lista civica Ferrara Futura del candidato sindaco Daniele Botti, che spicca in mezzo alle bancarelle di cibo della tradizione ferrarese in un fucsia sgargiante. A raccogliere le firme e spiegare ai passanti il programma elettorale i candidati della lista e Botti in compagnia del deputato di Italia Viva Luigi Marattin

Spal, Bassoli: “Teniamo l’ossatura e facciamo come il Cesena”

Fresco di rinnovo con la Spal fino al 2025, dopo l'infortunio al menisco che lo ha costretto a saltare l'ultima parte di campionato, il difensore biancazzurro Alessandro Bassoli ha rilasciato una lunga intervista a Estense.com, analizzando la stagione appena conclusa tra una sofferta salvezza in Serie C e la voglia di riscatto per il futuro

Costretti a dormire nell’atrio della stazione perché senza un appartamento in cui stare. È quanto accaduto a un gruppo di studenti spagnoli in Erasmus a Ferrara che, come raccontato dal quotidiano Diario Sur, al loro arrivo in città, si sono dovuti scontrare con la difficoltà a trovare un alloggio libero in cui trascorrere il loro soggiorno.

Alcuni di loro, addirittura, nonostante i tentativi di bussare porta per porta, hanno dovuto trascorrere la notte in strada o all’interno di un furgone, mentre altri – più fortunati, se così si può dire – hanno trovato riparo ammassati in case che erano già state occupate da altri ‘colleghi’ in Erasmus arrivati prima di loro.

In tutto, gli spagnoli giunti in città sono circa cinquanta e – stando a quanto scrive il giornale spagnolo – già da mesi prima della loro partenza avevano provato ad affittare uno spazio in cui dormire, senza però trovarlo. Nonostante ciò, pur di non rinunciare alla borsa di studio, hanno intrapreso il viaggio senza avere un luogo sicuro in cui stare, nella speranza che la realtà fosse diversa.

Interpellato telefonicamente da Estense.com, l’assessore Alessandro Balboni, che possiede la delega ai Rapporti con Unife non ha risposto. Così, di fronte a questa situazione, la soluzione migliore sembra essere solo una per i ragazzi, come loro stessi affermano al giornale di Malaga: rinunciare al progetto Erasmus e tornare in Spagna. Un’opzione indesiderata, ma di certo la più logica alla situazione di emergenza che stanno vivendo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com