Jolanda
16 Settembre 2022
Sabato 17 settembre, alle ore 11, aprirà i battenti lo stand della kermesse gastronomica che celebra il riso del Delta del Po, riconosciuto con marchio Igp

Prosegue il Festival della Natura tra riso e le celebrazioni del passaggio di Dante

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Riaperto l’ufficio postale

Jolanda di Savoia. Ha riaperto al pubblico l’Ufficio Postale di Jolanda di Savoia. Sono terminati infatti i lavori di ammodernamento della sede di Viale della Resistenza finalizzati ad accogliere, appena saranno operativi, tutti i principali servizi della Pubblica...

A Jolanda Dellacecca sfida Trombin

Inizia dalla discarica lo scontro tra Gabriella Dellacecca ed Elisa Trombini, le due candidate alla posizione di sindaca di Jolanda di Savoia

Jolanda di Savoia. Sabato 17 settembre, alle ore 11, aprirà i battenti lo stand della kermesse gastronomica che celebra il riso del Delta del Po, riconosciuto con marchio Igp. Nello stand, gestito dalla Pro Loco di Jolanda di Savoia, si potranno gustare sfiziosi antipasti a base di salumi e pinzini serviti sul tagliere, per poi spaziare fra tre diversi primi a base di riso (risotto di zucca, risotto con gorgonzola e pere, risotto con salsiccia e radicchio).
Un ricco ventaglio di eventi collaterali farà da cornice al fine settimana tutto da trascorrere nel parco abbaziale di Pomposa. Da non perdere la maratona di birdwhatching “70 specie in un giorno” nel Delta del Po con Menotti Passarella (prenotabile per singola tappa: prima tappa con partenza alle 9 dalla Torre della Finanza ed escurisione lungo il sentiero “Anello Falce”, con successivo trasferimento a Jolanda di Savoia per una visita alle risaie, poi rientro a Codigoro, per toccare l’Abbazia di Pomposa con pranzo libero e possibilità di pranzare nello stand della sagra; seconda tappa con partenza alle ore 14.30 dalla Piazza della Libertà di Gorino e visita alla Sacca di Goro, seguendo il percorso pedonale della Lanterna Vecchia e di Valle Dindona; terza tappa, alle ore 21 con partenza dalla piazza di Santa Giustina di Mesola, davanti alla chiesa. Infine visita al bosco di Santa Giustina e alle campagne circostanti, alla ricerca di gufi e civette).
Alle 10, dal pontile di Canneviè prenderà il via una speciale escurisione in barca nel Po di Volano sino a lambire la sacca di Goro. Nel pomeriggio, appuntamento all’oasi Garzaia di Godigoro, per scoprire, insieme a Riccardo Gennari, tecnico faunistico-ambientale, le ragioni del ritorno in pianura di determinate specie di fauna selvatica. Il pomeriggio proseguirà con la liberazione di alcuni animali selvatici, a  cura dell’Associazione Amici degli Animali.
Alle 17.30 nel Parco abbaziale di Pomposa avrà lugo una visita animata, a cura del gruppo TeatrOrtaet. Alcuni personaggi danteschi femminili, dialogando con Dante Alighieri, illustreranno le diverse sfacettature attribuite dal Sommo Poeta al sentimento amoroso.
Anche domenica 18 settembre il parco abbaziale di Pomposa si trasformerà in un grande villaggio contadino, all’interno del quale sarà operativo anche un ricco e suggestivo mercatino. Lo stand gastronomico della Sagra “Riso Sorriso”, resterà aperto negli orari del pranzo e della cena. Per gli appassionati di itinerari ambientali, è vivamente consigliata l’escursione in mare, Coastal Trip, con la guida turistica Menotti Pasarella a bordo del Sior Liolo, imbarcazione tipica veneziana,  per osservare e fotografare uccelli tipici pelagici, delfini e tartarughe marine. Riservato a 7 persone. Ritrovo, alle ore 8 presso la Torre della Finanza.
Alle 9 prenderà forma il “Cicloraduno del Delta”, un itinerario cicloturistico di 50 chilometri tra Volano, il Boscone di Mesola, Goro, Mesola e Caprile. Immancabile la presenza del Pony Sansone, mascotte dell’A.S.D. Ippogrifo, con il quale i bimbi potranno effettuare, dalle ore 10, avvincenti passeggiate a cavallo, sempre nel contesto verde del parco abbaziale. Anche l’associazione “Grande Sorella” farà divertire grandi e piccini con “I giochi di una volta”. Da non perdere le visite guidate all’Abbazia di Pomposa (ore 11 e ore 15.30). Alle ore 15 prenderà forma il laboratorio didattico rivolto ai più piccoli, “La moda nel Medioevo”, con visita all’Abbazia, per verificare come ci si abbigliava nel Medioevo, osservando i cicli degli affreschi che adornano le pareti della stessa. I bambini poi, nel parco abbaziale, potranno disegnare cartamodelli, per rivivere, grazie al loro estro, la moda medievale.
Alle ore 16 si rivivrà l’atmosfera dei tempi in cui il padre della Lingua Italiana soggiornò a Pomposa, grazie alla rievocazione storica del passaggio di Dante, risalente all’inizio di settembre del 1321. Il Sommo Poeta, al rientro a Ravenna da una missione diplomatica compiuta a Venezia per conto della signoria dei Da Polenta, soggiornò brevemente a Pomposa, ospite dell’abate Guido. Gli attori del GAD “Amici del Teatro” in costumi medievali faranno rivivere a turisti e visitatori le emozioni legate a quell’eccezionale soggiorno di Dante a Pomposa. Alle ore 17, avrà luogo “La Legatura del Nastro”, il matrimonio celtico con corteo. All’interno del parco San Guido Abate avanzerà un corteo nuziale, aperto dal gruppo musicale Rota Temporis, che sfilerà costeggiando parte del lago su una passerella naturale, delineata da fiaccole e lanterne, sino a giungere all’albero ‘sacro’, dove si celebrerà il matrimonio celtico.
Tutte le iniziative rientrano nella programmazione del Festival della Natura, rassegna vocata al turismo slow, promossa, organizzata e sostenuta dai Comuni di Codigoro (capofila), Mesola e Goro, in collaborazione con la Pro Loco di Codigoro.
Per tutto il weekend (sabato 17 e domenica 18 settembre), sarà assicurata l’apertura straordinaria del Campanile, a cura delle associazioni “Buonincontro” e “Il Mantello”, (orari: 09:00-12:00 / 15:00-18:00).
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com