Spal
14 Agosto 2022
Motivazioni a mille per il nuovo corso societario dei calabresi, che nelle ultime due sfide al 'Mazza' hanno rifilato 7 gol ai biancazzurri

Spal, la Reggina è una bestia nera. Inzaghi: “Gara non facile, ma ci toglieremo soddisfazioni”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Grandi mostre. Lo smacco: Rovigo sorpassa Ferrara

Arriva un’altra tegola per l’immagine perduta di Ferrara come città d’arte e di cultura. Rovigo l'ha superata in numeri per quanto riguarda uno dei fiori all’occhiello che fino a poco tempo fa la rendeva famosa e attrattiva in tutta Europa

Spal, salvezza raggiunta tra i rimpianti

Davanti ad una cornice di pubblico meravigliosa, nonostante il meteo ed un campionato di grande sofferenza, i biancoazzurri battono il Pineto trovando la terza gioia consecutiva e soprattutto la salvezza aritmetica.

(foto Reggina Calcio)

di Nicolò Govoni

La tanto attesa prima di campionato di Serie B per la Spal è ormai alle porte: i ragazzi di Venturato questa sera, 14 agosto, ospiteranno tra le mura amiche del ‘Mazza’ la Reggina di Filippo Inzaghi.

I calabresi sono forti del nuovo corso inaugurato dalla proprietà guidata dall’imprenditore Felice Saladini, che a giugno ha salvato gli amaranto dopo i guai giudiziari dell’ex presidente Gallo, e che ha iniziato a investire in un progetto ambizioso, assicurandosi un allenatore come Inzaghi.

Per questi motivi la Spal si troverà di fronte un’avversaria che è ancora un cantiere aperto; ma, nonostante i lavori affrettati per “SuperPippo” e il suo staff, la Reggina ha dimostrato nel primo turno di Coppa Italia di essere un gruppo pericoloso e agguerrito. I calabresi si sono infatti arresi solamente di misura venerdì scorso in casa della Sampdoria (1-0, 64’ rig. Sabiri): al ‘Ferraris’ è andata in campo un’ottima Reggina, che nel finale si è vista annullare un gol per fuorigioco di Crisetig, mentre la parata di Audero sul penalty di Cicerelli ha sancito la vittoria blucerchiata.

Per domenica sera al “Mazza” si va verso la formazione schierata in Coppa: in ballottaggio per un posto tra i pali ci sono Ravaglia e Colombi, mentre al centro della difesa giocherà il grande ex di partita Cionek, affiancato da Gagliolo (in dubbio Camporese per problemi fisici rimediati a Genova), con Pierozzi e Giraudo sulle fasce; scelte obbligate invece nel centrocampo a tre per Inzaghi, con Crisetig in mezzo, insieme a Fabbian e Liotti a sostituire l’infortunato Obi e gli squalificati Majer e Lollo; in attacco possibile tridente formato dall’ex Milan Menez, Rivas e Canotto, che potrebbe partire dall’inizio. Dalla panchina sono pronti a subentrare l’ex attaccante del Bologna “El Ropero” Santander, Gori e Cicerelli, con la probabile presenza dell’ultimo colpo di mercato arrivato da poco a Reggio Calabria, Gianluca Di Chiara.

La Spal deve fare i conti non solo con un’avversaria motivata, ma anche con i numeri, che non le sorridono. Nelle ultime 4 in Serie B, infatti, le vittorie amaranto sono state ben 3, a fronte di un solo trionfo biancazzurro, che è anche l’ultimo con i calabresi: si deve tornare indietro fino all’1 novembre 2020, quando al ‘Granillo’ il gol di Lucas Castro fece ottenere i 3 punti alla Spal guidata da Pasquale Marino; nelle ultime 2 sfide al ‘Mazza’ sono stati 7 i gol subiti dalla difesa spallina, contro i 2 segnati.

Fiducioso Inzaghi alla vigilia del match: “Spero che Spal-Reggina possa sovvertire i pronostici dei bookmakers. La Spal giocherà davanti al proprio pubblico, con un allenatore esperto e bravo, sarà un bel banco di prova. Noi abbiamo dimostrato di esserci, dobbiamo continuare la nostra crescita. Non sarà una gara facile, ma sono sicuro che ci toglieremo grandi soddisfazioni”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com