Riva del Po
4 Agosto 2022
Ultimo giorno utile è il 31 luglio, circa il 70% degli aventi diritto ha già aderito

L’iscirzione digitali ai servizi scolastici procede a spron battuto

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Gli alunni della scuola primaria di Pontelangorino vincono il concorso Cadf

Quasi 160 studenti e studentesse hanno preso parte al concorso artistico "La natura in fiaba", proposto da Cadf la Fabbrica dell'Acqua. Venerdì 19 aprile i giovanissimi hanno partecipato alla premiazione alla centrale di potabilizzazione di Ro, con l'entusiastico supporto dei loro insegnanti

Tenta la truffa dello specchietto. Lo scoprono e lo incastrano con la targa

La truffa dello specchietto è ormai un modus operandi più che noto. Un'auto si avvicina a quella della vittima, le fa credere di aver avuto un sinistro poco prima per colpa sua e poi la invita a sanare il danno in contanti senza coinvolgere le assicurazioni. Spesso il conducente truffaldino sostiene di aver ricevuto un urto allo specchietto, da cui deriva il nome della dinamica

Cercò di ribellarsi ai carabinieri. Condannato per resistenza

Il tribunale di Ferrara ha inflitto 3 mesi e 10 giorni di pena - dietro rito abbreviato - al 23enne italiano etnia rom finito in manette per resistenza a pubblico ufficiale e lesioni dopo aver cercato di ribellarsi ai carabinieri che lo stavano arrestando poiché già destinatario di un ordine di custodia cautelare in carcere per furti emesso dalla Procura di Genova

(archivio)

Riva del Po. Soddisfazione per l’esito della nuova modalità di iscrizione on line ai servizi scolastici del Comune di Riva del Po. Gli uffici hanno raccolto i dati relativi alle iscrizioni ai servizi di trasporto, refezione, pre e doposcuola per l’anno scolastico 22/23, iscrizioni aperte già dal mese di maggio e con scadenza 31 luglio.

Nello specifico si sono iscritti oltre il 72% degli “aventi diritto” al servizio refezione nelle scuole del territorio “ex Berra” e il 69% per la refezione nelle scuole del territorio “ex Ro”. Anche per il trasporto scolastico sono stati più solerti i genitori degli studenti che frequentano le scuole del berrese che si sono attestati al 71% rispetto al 63% dei genitori roesi.

Molti gli strumenti messi in campo per raggiungere capillarmente le famiglie, con volantini informativi nelle scuole dell’infanzia, comunicazioni tramite l’applicazione dell’Istituto comprensivo già in uso a tutti i genitori delle scuole statali, l’essenziale collaborazione delle assistenti sociali dell’Azienda speciale servizi alla persona dell’Unione Terre e Fiumi oltre che le istruzioni e vademecum semplificati pubblicati sul sito internet istituzionale e assistenza da remoto ai genitori quando necessario.

Poiché l’accesso ai servizi scolastici (e ad altri servizi comunali) rimarrà per il futuro prioritariamente digitale, tramite Spid e a breve anche tramite Cie, con l’abbandono quindi totale del cartaceo, sarà aperta una ulteriore finestra temporale, tra il 14 e il 31 agosto per consentire ai ritardatari di dotarsi delle credenziali per l’utilizzo dell’identità digitale e iscrivere i propri figli. Non saranno riaperte le iscrizioni al nido comunale di Berra dove la copertura delle iscrizioni online è stata pressoché totale.

Un risvolto positivo registrato nel progetto di digitalizzazione dei servizi scolastici è la constatazione, da parte dell’utenza, dei vantaggi generali collegati a questa piccola rivoluzione che consente di non essere vincolati a orari e ubicazione degli uffici e, superato il primo impatto, risulta di semplice utilizzo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com