Riva del Po
20 Aprile 2024
Nell'ambito del progetto "La natura in fiaba" gli studenti hanno realizzato un progetto di valorizzazione dei sentieri naturalistici del Bosco di Ro

Gli alunni della scuola primaria di Pontelangorino vincono il concorso Cadf

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Prosegue la rassegna Maggio dei libri

Codigoro. Nel segno del giallo proseguirà, mercoledì 22 maggio, alle ore 17 al Palazzo del Vescovo, la rassegna Maggio dei Libri con lo scrittore codigorese Diego Matteucci, il quale presenterà il suo romanzo IBI, di recente pubblicazione. Il protagonista,...

Riva del Po. Quasi 160 studenti e studentesse hanno preso parte al concorso artistico “La natura in fiaba”, proposto da Cadf la Fabbrica dell’Acqua alle scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio. Venerdì 19 aprile i giovanissimi hanno partecipato alla premiazione alla centrale di potabilizzazione di Ro, con l’entusiastico supporto dei loro insegnanti.

Vincitori gli alunni e le alunne della classe quarta della scuola primaria di Pontelangorino che hanno presentato un progetto originale, multidisciplinare e totalmente in linea con quanto richiesto dal concorso. “La natura in fiaba” infatti aveva lo scopo di rendere protagonisti gli studenti in un progetto di valorizzazione dei sentieri naturalistici presenti all’interno del Bosco di Ro – Riva del Po.

Il Bosco di Ro, di proprietà e gestito da Cadf La Fabbrica dell’Acqua, è un bosco autoctono di circa 10 ettari, con alberi maestosi ed essenze tipiche degli ecosistemi igrofili. L’area boschiva ospita alcuni pozzi, delimitati in assoluta sicurezza, dai quali viene prelavata acqua di falda che viene potabilizzata all’interno della centrale di Ro. Durante l’anno il bosco è teatro di escursioni e attività ludico/didattiche svolte con classi di scuole di ogni ordine e grado che aderiscono ai progetti di educazione alla sostenibilità di Cadf e che vengono accompagnate all’interno dell’area dagli educatori ambientali di Cadf.

L’obiettivo del concorso era quello di coinvolgere gli studenti nella valorizzazione dell’ecosistema boschivo attraverso la creazione di piccole opere d’arte che sono state posizionate lungo i sentieri del bosco, con l’obiettivo di suscitare in particolare l’attenzione e la curiosità dei visitatori più piccoli. Sono i bimbi delle scuole dell’infanzia infatti i destinatari di questo progetto: a loro è dedicato questo allestimento di casette di gnomi e folletti, acchiappasogni fatati e storie che si possono ascoltare inquadrando i qr code nascosti tra piccole scenografie create dai vincitori del concorso.

Premio speciale a tutta la scuola primaria di Jolanda di Savoia che ha aderito all’iniziativa con tutti gli alunni, con un impegno e una partecipazione ammirevoli, dimostrando grande sensibilità verso le tematiche di sostenibilità ambientale, presentando tantissimi lavori bellissimi e fantasiosi.

A premiare le scuole vincitrici, con due buoni per l’acquisto di libri e materiale didattico del valore di 300 euro, la presidente di Cadf, Maira Passarella, il dirigenti degli Affari generali Cadf, Pietro Buzzi e tutto il Servizio comunicazione ed educazione ambientale di Cadf, con la gradita partecipazione dell’assessore Anna Cinzia Trapella del Comune di Berra.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com