Riva del Po
24 Aprile 2024
Il progetto arriva in biblioteca a Berra lunedì 29 aprile con gli educatori che presenteranno il libro “Un sogno per tutti”

Cadf. “In Biblioteca con La Fabbrica dell’Acqua”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Controlli straordinari dei carabinieri, un arresto e tre denunce

Giornata di controlli rafforzati, quella di martedì 3 aprile, tra Copparo e Riva del Po e nelle rispettive frazioni del territorio dove, accompagnati dal Nas di Bologna e dai Forestali di Ferrara, i carabinieri hanno pattugliato le strade e svolto accertamenti in aziende agricole, oltre che in esercizi commerciali, al fine di prevenire furti e reati ambientali e violazioni alle norme sanitarie

Fiom Cgil Ferrara festeggia il Primo Maggio a Ruina

Anche quest’anno la Fiom Cgil Ferrara festeggerà il Primo Maggio con tutta la cittadinanza e con tutte le lavoratrici e i lavoratori che vorranno intervenire alla giornata organizzata presso il campo sportivo di Ruina

Gli alunni della scuola primaria di Pontelangorino vincono il concorso Cadf

Quasi 160 studenti e studentesse hanno preso parte al concorso artistico "La natura in fiaba", proposto da Cadf la Fabbrica dell'Acqua. Venerdì 19 aprile i giovanissimi hanno partecipato alla premiazione alla centrale di potabilizzazione di Ro, con l'entusiastico supporto dei loro insegnanti

Tenta la truffa dello specchietto. Lo scoprono e lo incastrano con la targa

La truffa dello specchietto è ormai un modus operandi più che noto. Un'auto si avvicina a quella della vittima, le fa credere di aver avuto un sinistro poco prima per colpa sua e poi la invita a sanare il danno in contanti senza coinvolgere le assicurazioni. Spesso il conducente truffaldino sostiene di aver ricevuto un urto allo specchietto, da cui deriva il nome della dinamica

Berra. Lunedì 29 aprile si conclude la prima tranche del ciclo di appuntamenti del progetto di Cadf “In Biblioteca con La Fabbrica dell’Acqua” in collaborazione con le biblioteche del territorio.

Dopo Tresigallo, Jolanda di Savoia e Formignana, sarà la volta di Berra, che accoglierà gli educatori Cadf che presenteranno il libro “Un sogno per tutti” realizzato dall’azienda stessa, che gestisce il servizio idrico integrato in 11 comuni del ferrarese e promuove numerose attività di divulgazione scientifica e sensibilizzazione su tematiche legate alla sostenibilità.

Questo progetto, rivolto alle famiglie e ai bambini di tutte le età, inizia dalle pagine di un libro, passa per un grande tabellone-gioco, fino ad arrivare a scoprire tracce di animali, piante e minerali: un percorso avvincente e divertente per accrescere la sensibilità ambientale di ognuno di noi con l’obiettivo comune di preservare e custodire le risorse del nostro pianeta.

Una lettura animata accompagnata da un laboratorio ludico-naturalistico per far conoscere tante curiosità sui nostri ecosistemi ma anche per stimolare più attenzione ai nostri comportamenti quotidiani e per compiere delle scelte più responsabili e consapevoli.

Questa iniziativa – commentano da Cadf -, che ha già riscosso una calorosa accoglienza da parte delle famiglie, delle amministrazioni e degli addetti ai lavori delle biblioteche, verrà riproposta anche nei mesi autunnali, per proseguire il dialogo con le comunità dei nostri Comuni soci. Oltre al nostro impegno nelle numerose attività didattiche che proponiamo gratuitamente alle scuole del territorio, crediamo fortemente che sia indispensabile investire nella formazione di tutta la comunità, avvicinando in modo coinvolgente i cittadini a temi imprescindibili, come il risparmio idrico e l’uso responsabile delle risorse. Un pomeriggio tra libri, giochi e fiabe ci auguriamo possa essere un’occasione originale e divertente per crescere insieme e per stimolare curiosità e interesse nei bambini ma anche negli adulti, verso questi temi.”

La partecipazione è gratuita e non è necessaria la prenotazione. A tutti i bambini partecipanti verrà donato in omaggio il libro Cadf “Un sogno per tutti”, che è già stato donato a tutte le Biblioteche dei Comuni soci ed è quindi disponibile e consultabile da tutti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com