Politica
2 Agosto 2022
L'interrogazione alla Giunta: “Evitare che si diffonda ulteriormente la possibilità di autorizzare mega eventi in contesti fragili”

Springsteen. Il gruppo misto in Regione chiede lo stop del concerto al Bassani

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Ferrara, nel 2025 +37,7% di ore di cassa integrazione

Nei primi 6 mesi del 2025 in Emilia-Romagna sono state autorizzate 33,8 mln di ore di CIG (Cigo – Cigs – Cigd), in aumento del 20,5% rispetto allo stesso periodo del 2024 e del 102% rispetto al 2023. A Ferrara l'aumento è in proporzione maggiore (+37,7%) con il monte ore che passa da 2.338.422 ore del 2024 a 3.221.098 ore

Acer, le perplessità Botti: “Guerzoni marionettato da Nicola Lodi?”

Daniele Botti, candidato alle ultime elezioni comunali con la lista Futura, ha espresso forte critica nei confronti del curriculum di Massimiliano Guerzoni, neo presidente di Acer, definendolo "distante almeno dieci galassie dalla più lontana e remota possibilità di essere adeguato a un ruolo simile"

La giunta regionale “non ritiene opportuno evitare che si diffonda ulteriormente la possibilità di autorizzare mega eventi, come il concerto del musicista, noto a livello internazionale, Bruce Springsteen con la E Street Band, in contesti fragili aventi finalità ben diverse, quali il Parco Urbano ‘Giorgio Bassani’ a Ferrara, e non ritiene opportuno, a questo fine e nel caso specifico, avviare un confronto con l’Amministrazione comunale di Ferrara?”.

A chiederlo è il gruppo misto che, in un’articolata interrogazione, ricorda come i 50mila spettatori che affolleranno il parco civico il 18 maggio 2023 possano essere ben poco compatibili con l’habitat circostante.

Da stigmatizzare, per la proponente l’atto ispettivo, il comportamento dell’amministrazione comunale estense che non ha effettuato “il minimo tentativo di avviare un percorso partecipativo, quanto meno sulla localizzazione dell’evento nel Parco Urbano ‘Giorgio Bassani’, così come non è stato reso noto se si sia effettuata una valutazione su tutti i possibili impatti, in particolare quelli ambientali”.

Per il gruppo misto, infine, il comportamento attuato dalla giunta ferrarese “non è il primo evento del genere che le amministrazioni locali della nostra regione autorizzerebbero in un contesto inappropriato e fragile”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com