Politica
5 Ottobre 2025
Oltre 150 borse di studio per giovani di Gaza: la rettrice Unife sottolinea il valore del sapere come strumento di pace

Ramaciotti (Crui): progetto Iupals esempio concreto di aiuto e dialogo con Palestina

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara per la Palestina: “Pretendiamo rispetto e giustizia”

La comunità palestinese di Ferrara torna a farsi sentire. Con un comunicato, il gruppo Ferrara per la Palestina ricorda di aver presentato, il 21 ottobre, un documento protocollato in Comune nel quale si “pretendono scuse dal sindaco Alan Fabbri a nome del Comune per le ripetute offese razziste pronunciate contro la comunità palestinese in sede istituzionale”

Botti: “A Ferrara zero visione strategica”

Politiche industriali e infrastrutture, ma soprattutto lungimiranza. È questo quello che serve a Ferrara secondo Daniele Botti, candidato sindaco alle ultime comunali che oggi è al lavoro per la realizzazione di un nuovo soggetto politico "in fase di lavorazione molto avanzata"

“La finanziaria di Meloni mette in ginocchio i Comuni”

La Legge di Bilancio 2026 del Governo Meloni è un nuovo e pesante colpo per gli Enti Locali e per i cittadini. È una manovra che, oltre a favorire i più ricchi, taglia i servizi, indebolisce i Comuni e scarica sui territori le conseguenze di scelte politiche sbagliate

Parte il primo dibattito pubblico di Pluralismo e Dissenso

Sono Francesco Fersini, vicesegretario provinciale di Forza Italia, ed Enrico Segala, consigliere comunale del Pd, i primi due ospiti dell’associazione Pluralismo e Dissenso che inizia così una serie di incontri pubblici dal titolo "Destra e Sinistra, cosa rimane dopo l’alluvione populista"

Scritta sull’autobus: “Magrebini ai forni”

“Magrebini ai forni”. È la scritta comparsa questa mattina su un autobus della Linea 11. Se n'è accorta una signora anziana che ha inviato la segnalazione all'attivista del Pd Diego Marescotti

“Il progetto Iupals (Italian Universities for Palestinian Students) è un esempio concreto di aiuto al popolo palestinese e di dialogo come strumento di pace. Essere riusciti ad accogliere studentesse e studenti palestinesi, poterli aiutare a proseguire nella loro formazione, rappresentano azioni concrete di cui siamo fieri e che mostrano come soprattutto in situazioni di crisi il sapere possa costruire ponti”.

Lo sottolinea la rettrice Unife Laura Ramaciotti, presidente della Crui-Conferenza Rettori Università italiane.

“Il mio più sentito e personale ringraziamento va alla Ministro dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini, al Maeci, al Consolato italiano a Gerusalemme, all’Ambasciatore italiano in Giordania, alla Guardia di Finanza, alla Protezione civile e al Meccanismo Europeo di Protezione Civile. Si sono mobilitati attivamente per garantire il corridoio accademico anche l’Unità di Crisi della Farnesina, le Scuole di Terrasanta e la Fondazione Giovanni Paolo II”.

Sono 39 in totale i primi studenti palestinesi giunti in Italia, a Milano e a Roma, qui accompagnati dalla Ministro dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini che ha seguito in prima persona il progetto. Le stesse istituzioni sono al lavoro per consentire l’arrivo di un altro centinaio di universitari che arriverà nelle prossime settimane sempre grazie al progetto realizzato tramite una ampia collaborazione istituzionale di Mur, Maeci, Crui, Guardia di Finanza, Protezione Civile, Consolato italiano a Gerusalemme e Ambasciatore italiano in Giordania e il sostegno dell’Unione Europea.

In totale, sono oltre 150 le borse di studio assegnate finora a studenti palestinesi di Gaza.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com