Politica
6 Ottobre 2025
Intervento della segreteria comunale Partito Democratico di Ferrara a sostegno dei professionisti sanitari che hanno scelto di manifestare a sostegno del popolo palestinese e della Sumud Flotilla

Ogni vita ha valore: la voce dei professionisti sanitari per la dignità umana e la pace

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara per la Palestina: “Pretendiamo rispetto e giustizia”

La comunità palestinese di Ferrara torna a farsi sentire. Con un comunicato, il gruppo Ferrara per la Palestina ricorda di aver presentato, il 21 ottobre, un documento protocollato in Comune nel quale si “pretendono scuse dal sindaco Alan Fabbri a nome del Comune per le ripetute offese razziste pronunciate contro la comunità palestinese in sede istituzionale”

Botti: “A Ferrara zero visione strategica”

Politiche industriali e infrastrutture, ma soprattutto lungimiranza. È questo quello che serve a Ferrara secondo Daniele Botti, candidato sindaco alle ultime comunali che oggi è al lavoro per la realizzazione di un nuovo soggetto politico "in fase di lavorazione molto avanzata"

“La finanziaria di Meloni mette in ginocchio i Comuni”

La Legge di Bilancio 2026 del Governo Meloni è un nuovo e pesante colpo per gli Enti Locali e per i cittadini. È una manovra che, oltre a favorire i più ricchi, taglia i servizi, indebolisce i Comuni e scarica sui territori le conseguenze di scelte politiche sbagliate

Parte il primo dibattito pubblico di Pluralismo e Dissenso

Sono Francesco Fersini, vicesegretario provinciale di Forza Italia, ed Enrico Segala, consigliere comunale del Pd, i primi due ospiti dell’associazione Pluralismo e Dissenso che inizia così una serie di incontri pubblici dal titolo "Destra e Sinistra, cosa rimane dopo l’alluvione populista"

Scritta sull’autobus: “Magrebini ai forni”

“Magrebini ai forni”. È la scritta comparsa questa mattina su un autobus della Linea 11. Se n'è accorta una signora anziana che ha inviato la segnalazione all'attivista del Pd Diego Marescotti

Nelle ultime settimane i professionisti sanitari italiani hanno scelto di parlare in nome dell’umanità. Medici, infermieri e operatori sanitari sono scesi in piazza non per chiedere risorse o migliori condizioni di lavoro – rivendicazioni legittime – ma per affermare un principio semplice e universale: ogni vita ha valore.

Le manifestazioni a sostegno del popolo Palestinese che hanno attraversato l’Italia sono state partecipate e sentite. Anche Ferrara ha risposto con compostezza, ricordando i colleghi caduti sotto le bombe durante la manifestazione “Luci per Gaza” in Piazza Medaglie d’Oro.

Crediamo che ogni operatore sanitario dovrebbe sentirsi toccato, indipendentemente dalle proprie convinzioni politiche. Difendere la vita e il diritto alla cura non è solo un dovere personale, ma anche politico nell’accezione più alta del termine: i nostri colleghi, medici e infermieri, sono morti mentre svolgevano il loro lavoro.

Chi opera in sanità conosce la fragilità umana, sa che il dolore non ha confini e che la cura è l’antidoto più potente contro la disumanizzazione. Chi cura sceglie ogni giorno di stare dalla parte della speranza, quella speranza che in certi territori sembra perduta.

Non possiamo ignorare le recenti vicende della Flotilla, nata per sopperire all’inerzia degli Stati. Se la comunità internazionale avesse agito con responsabilità, forse non sarebbe stata necessaria. Non è un crimine portare cibo a chi muore di fame: irresponsabili sono coloro che hanno lasciato che ciò accadesse.

Chi in questi giorni ha scelto di manifestare, rinunciando alla propria retribuzione e facendo valere un diritto costituzionale, ci ricorda che la speranza non è ingenuità, ma responsabilità. È credere che anche nei momenti più bui, umanità e solidarietà possano ancora portare luce.

Questa è la nostra responsabilità collettiva: chiedere che la cura torni a essere umana, che la dignità di ogni vita sia difesa e che la politica sappia indicare, senza ipocrisia, la via verso una pace giusta e duratura.

Missione Salute e Welfare
Segreteria comunale Partito Democratico di Ferrara

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com