Politica
30 Luglio 2022
La consigliera chiede a Fabbri di spiegare il mancato accesso agli atti e attacca il direttore generale: “Risposta ricevuta è ingannevole e non veritiera”

Concerto di Springsteen, interrogazione di Ferraresi

Anna Ferraresi
di Redazione | 1 min

Leggi anche

Guerzoni presidente Acer. Lodi a Botti: “Valuto querela”

Arriva con una diretta su Facebook alle 21 di domenica sera la risposta di Nicola Lodi all'ex candidato sindaco Daniele Botti che sui suoi canali aveva criticato la scelta di Massimiliano Guerzoni (Lega) alla presidenza di Acer. "Quando si parla di burattini e burattinai - dice Lodi -, quando si usano alcuni termini credo che non si possa più parlare di provocazione politica ma di offese"

“Il lupo è tornato, ma non è un nemico”

Riccardo Gennari, guida naturalistica da oltre quarant'anni nelle Valli di Argenta e portavoce di Wolf Group Italia, cerca di fare chiarezza sulla presenza del lupo nel territorio ferrarese. Un lavoro di studio e monitoraggio che svolge dal 2020 con l'associazione per smentire fake news e allarmismo e per promuovere la convivenza con questo animale

Acer. Ferraresi: “Ma davvero Guerzoni presidente?”

"Alla fine ce l’hanno fatta: Massimiliano Guerzoni è stato nominato presidente di Acer Ferrara". Dopo Daniele Botti anche Anna Ferraresi, ex consigliera comunale eletta proprio con la Lega Nord, è molto critica con la nomina dell'esponente del Carroccio alla poltrona più importante dell'emanazione ferrarese dell'Azienda Casa Emilia Romagna

Ferrara, nel 2025 +37,7% di ore di cassa integrazione

Nei primi 6 mesi del 2025 in Emilia-Romagna sono state autorizzate 33,8 mln di ore di CIG (Cigo – Cigs – Cigd), in aumento del 20,5% rispetto allo stesso periodo del 2024 e del 102% rispetto al 2023. A Ferrara l'aumento è in proporzione maggiore (+37,7%) con il monte ore che passa da 2.338.422 ore del 2024 a 3.221.098 ore

Se il sindaco Alan Fabbri ha nominato un project manager per il concertone di Bruce Springsteen al parco urbano, allora deve esserci un atto amministrativo. E se c’è un atto amministrativo, il direttore generale del Comune non può affermare che non esista.

È più o meno questo il ragionamento di Anna Ferraresi, consigliera comunale del gruppo misto, che ha depositato un’interrogazione rivolta allo stesso primo cittadino in merito all’accesso agli atti che le sarebbe stato negato sul tema.

Ferraresi ricorda che in più occasioni pubbliche è stato Fabbri a dire di aver nominato Fernando Ferioli come event project manager dell’evento, e che è stato anche insediato un tavolo di lavoro specifico.

Eppure il direttore generale Sandro Mazzatorta, nella risposta alla richiesta di accesso agli atti presentata dalla consigliera, ha riferito che “ad oggi non esistono gli ‘atti amministrativi’ oggetto della richiesta”.

Come è possibile? Per Ferraresi, così scrive nell’interrogazione, “la risposta ricevuta, circa la richiesta di accesso agli atti, è ingannevole e non veritiera.
Tutto ciò che viene deciso dall’amministrazione comunale deve lasciare traccia” e per questo chiede a Fabbri “il motivo per cui non esiste nessun atto di nomina dell’incarico ‘event project manager’ assegnato a Fernando Ferioli” e “il vero motivo per il quale si nega l’accesso a informazioni di pubblico interesse”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com