Politica
12 Luglio 2022
Il presidente Poltronieri ha parlato di mancanza di connessione. Ma una foto sembra dire il contrario

Mistero sull’interruzione del Consiglio comunale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il runner del lockdown ha scelto il suicidio assistito in Svizzera

“Vi auguro una buona vita, pensatemi ogni tanto, non dimenticatemi, ci sono stato anch'io sui questa terra”. Sono le ultime parole di Ulisse Trombini, divenuto suo malgrado famoso come il runner inseguito e insultato dal vicesindaco di Ferrara durante il lockdown.

Fratoianni e Bonelli con Anselmo “per costruire una Ferrara migliore”

“Uniti si vince, divisi si riconsegna questa città alla destra”. È questo il monito di Angelo Bonelli, deputato alla Camera con Alleanza Verdi e Sinistra, che insieme al leader di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni ha incontrato Fabio Anselmo nella sede elettorale di piazza Cacciaguida

Truffavano ‘giocando’ sui sentimenti. Fanno scena muta davanti al giudice

Finiti nei guai dopo la maxi-operazione coordinata dalla Procura di Palermo, che ha portato a scoperchiare un'associazione a delinquere finalizzata alla truffa estesa in tutta Italia, i due fratelli di nazionalità nigeriana, che nei giorni scorsi sono stati arrestati a Ferrara, hanno scelto la via del silenzio

Contabilità ‘artefatta’ per avere permessi di soggiorno. Trenta stranieri nei guai

È approdato ieri (venerdì 17 maggio) mattina, davanti al giudice Rosalba Cornacchia del tribunale di Ferrara, il processo che vede imputate trenta persone di nazionalità straniera con l'accusa di aver usufruito di falsi permessi di soggiorno per fatti avvenuti tra il 2014 e il 2019 e scoperchiati da una articolata inchiesta eseguita dal nucleo di polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza

Una connessione ballerina ha salvato ieri la giunta Fabbri dalla bocciatura del progetto Fe.ris. I numeri della maggioranza erano stati scalfiti dall’assenza di Paola Peruffo (all’estero in vacanza) e dai tre leghisti non convinti dell’insediamento del maxi ipermercato di Esselunga a ridosso delle Mura.

Se si fosse votato, il progetto non sarebbe passato. Già durante le prime fasi del consiglio si è notato un tergiversare a oltranza, come se si cercasse di prendere tempo per riuscire a rimandare la discussione al giorno successivo, quando – grazie al voto della rientrata Peruffo di Forza Italia – la maggioranza poteva essere sicura dei suoi numeri.

Ma intorno alle 18 il dibattito langue e Francesco Colaiacovo, capogruppo del Pd, chiede di proseguire con la seduta e di mettere in trattazione la delibera in questione.

Proprio in quel momento il presidente del consiglio Lorenzo Poltronieri si accorge che è saltata la connessione internet. I consiglieri collegati da remoto non possono partecipare e quindi viene meno il numero legale.

Peccato che proprio in quei secondi qualcuno abbia rubato uno scatto del computer che gestisce le sedute del consiglio. Dall’immagine si evince invece che la connessione internet era ancora funzionante.

Il tema è complesso per i naïves della materia, tanto che Estense.com ha contattato tre tecnici informatici per avere un quadro chiaro dello stato delle cose.

Il sistema Windows, in caso di assenza di connettività, mostra come icona un globo. In caso di connessione funzionate l’icona è invece quella che compare nel computer fotografato, quella di un piccolo computer, indicatore di una connessione cablata.

Il fatto che la connessione internet fosse funzionante si evince anche dal simbolo di Enidesk (icona rossa con rombo bianco all’interno), il software di telecontrollo utilizzato nelle sedute consiliari, ben visibile sullo schermo immortalato. Nell’immagine si vede infatti la sessione aperta.

Se fosse mancata la connessione inoltre, sempre secondo i tecnici consultati, nella schermata in basso a destra si vedrebbe il simbolo della rete Lan barrato o con segnale di errore. Cosa che non avviene in questo caso.

Se qualcuno se ne fosse accorto in tempo, i consiglieri collegati avrebbero potuto comunque utilizzare la piattaforma zoom per vedersi e, come già avvenuto in precedenza, dichiarare il proprio voto in video conferenza. Senza necessità di sospendere la seduta.

Sulla questione, come abbiamo scritto altrove, è intervenuto con una nota l’ufficio stampa del Comune per dire che la seduta “è stata sospesa alle ore 18.20 circa per problemi tecnici al sistema di gestione della sala del Consiglio comunale”.

Il Consiglio comunale riprenderà i lavori alle 15 di oggi, martedì 12 luglio 2022, con la trattazione delle delibere rimaste.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com